Plastica, alluminio, gomma: l’albero di Natale diventa ecologico con le ‘creazioni’ di 46 scuole, in mostra nell’ex Cavallerizza di Palazzo S.Elia. Premiati gli abeti più belli. Contributo della Provincia agli studenti-musicisti della “Filippo Raciti”

Palermo 19 dicembre 2009 – Quarantesei scuole elementari e medie inferiori di Palermo e provincia hanno preso parte al progetto dell’Assessorato provinciale all’Ambiente per la realizzazione, da parte degli studenti, di alberi di Natale con materiali riciclati: lattine, plastica, alluminio, la gomma dei copertoni di moto e biciclette. A Palazzo S.Elia, nele sale dell’ex Cavalerizza, il 19 dicembre, l’atto conclusivo dell’iniziativa che ha coinvolto oltre 400 alunni, con la premiazione delle scuole vincitrici a cui sono andati dei premi in denaro, in tutto 8 mila euro, che serviranno per viaggi di istruzione in aree protette presenti nel territorio provinciale. Ma l’occasione è servita anche per la consegna simbolica da parte del Presidente della Provincia Giovanni Avanti di una prima parte del contributo dell’Amministrazione di Palazzo Comitini agli studenti-musicisti della direzione didattica ”Filippo Raciti” di Palermo, che nei giorni scorsi avevano subito un atto vandalico nella scuola con il furto di tamburi musicali, fotocopiatrici e personal computer. ”Abbiamo voluto restituire con un atto di legalità – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore ai Diritti umani e civili, Piero Alongi – quello che malviventi senza scrupoli avevano sottratto illegalmente alla scuola, con  danni anche morali agli studenti che non avrebbero potuto proseguire gli studi musicali con quei  tamburi che sono ormai diventati la loro passione”. Così i ragazzi, seguiti dagli insegnanti di musica, hanno voluto ringraziare la Provincia con un gioioso concerto con gli strumenti di percussione che ha coinvolto anche le famiglie e che ha preceduto la premiazione delle scuole vincitrici del concorso. Il Presidente Avanti e l’assessore all’Ambiente Vito Di Marco hanno quindi consegnato tre maxi assegni alla Scuola Media dell’Istituito Comprensivo “Raffaello Sanzio” di Palermo ( 3.000 euro per il miglior albero artistico); alla scuola media ”Giosuè Carducci” di Bagheria (2.500 euro per l’albero più originale tra le scuole medie ); alla direzione didattica ”Filippo Raciti di Palermo ( 2.500 euro per l’albero più originale tra le elementari).
”’Siamo rimasti particolarmente soddisfatti dall’ottimo lavoro svolto dagli studenti – ha detto l’assessore Vito Di Marco – che hanno mostrato grande sensibilità sulle tematiche ambientali, centrando in pieno l’obiettivo del progetto. Proseguiremo su questa strada impegnando per le scuole tutte le somme a disposizione del mio assessorato per sviluppare nei giovani l’importanza della salvaguardia dell’ecosistema”.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti con gli studenti-musicisti della direzione didattica ”Filipo Raciti” che hanno ricevuto un contributo per riacquistareil materiale rubato