Piano Strategico Metropolitano – Approvato oggi il Documento Strategico Preliminare

E’ stato approvato oggi, dal Commissario ad acta in sostituzione del Consiglio Metropolitano, il Documento Strategico Preliminare.

L’atto rappresenta la prima forma del Piano Strategico Metropolitano sulla base delle istanze pervenute da Amministratori locali, stakeholders e cittadini, coinvolti attraverso diversificate attività partecipate.

Il Piano Strategico sarà un documento programmatico che disegnerà la Vision del territorio al 2027 e le tappe di sviluppo dell’area della Città Metropolitana per i prossimi 3 anni. Si tratta, come ha sottolineato il sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, di “un impegno a rivitalizzare il territorio metropolitano, attraverso la valorizzazione della cultura, dell’economia, e della tradizione che lo contraddistinguono. Un percorso di sviluppo esito di un dialogo con e tra la popolazione del territorio che non si ferma alla redazione del Piano Strategico, e che rende competitiva la Città Metropolitana di Palermo”.

Punto di partenza del processo di pianificazione strategica della Città Metropolitana di Palermo è stata la partecipazione diffusa che ha visto il coinvolgimento di: Amministratori locali in molteplici occasioni, attraverso la somministrazione di questionari e sessioni operative di confronto; circa 200 Stakeholder del territorio attraverso 6 tavoli tematici che hanno affrontato le principali tematiche di sviluppo; oltre 1800 cittadini attraverso questionari somministrati online e in tutti i territori comunali della Città Metropolitana.

I soggetti coinvolti hanno indagato e condiviso punti di forza, materiali e immateriali del territorio, come il grande patrimonio culturale identitario, il settore turistico e agroalimentare, la ricca e variegata biodiversità; ma anche elementi di criticità, come i trasporti e i collegamenti provinciali, l’isolamento e lo spopolamento delle aree interne, e un sistema di governance eccessivamente centralizzato sul capoluogo.

A partire dai punti di forza e dalle criticità sono state individuate i principali temi a cui il territorio della Città Metropolitana deve dare prioritariamente risposta:

a) Potenziare l’attrattività del territorio, sfruttando reti relazionali tra gli attori, un’offerta turistica verticale, e nuove strategie di marketing territoriale per la valorizzazione della diffusa dotazione culturale e ambientale del territorio;

b) Riequilibrare le differenze territoriali, ricucendo gli squilibri interni su una visione integrata di sviluppo e ricalibrando il tradizionale mono-centrismo della Città di Palermo ad un policentrismo dalla prospettiva multipolare;

c) Migliorare i collegamenti e le connessioni, concentrandosi sul vulnerabile sistema di infrastrutture esistente attraverso il potenziamento del trasporto pubblico e un’infrastrutturazione digitale capillare che arrivi fino alle aree interne;

d) Sviluppare la governance del territorio, promuovendo un nuovo modello organizzativo virtuoso che dovrà sistematizzare le competenze professionali, migliorare i rapporti tra enti sovraordinati e comuni, promuovere in maniera innovativa la trasparenza dell’azione della PA, responsabilizzare e coinvolgere i cittadini.

La modalità operativa attraverso cui la Città Metropolitana riuscirà ad affrontare le Questioni chiave è stata sistematizzata in una struttura ad albero: l’Agenda Strategica. Questa si articola in Obiettivi di lungo termine, 4 Obiettivi generali, e Obiettivi di medio termine, 22 Obiettivi specifici, collegati a ciascuna delle aree che necessitano primariamente azioni di sviluppo in quell’ambito. Obiettivi concepiti in una dimensione metropolitana, per rispondere a necessità che sono emerse in tutto il territorio.
L’obiettivo del Piano sarà verificare, potenziare e valorizzare i punti di forza e le vocazioni del sistema territoriale metropolitano attraverso obiettivi e interventi complementari.

Filippa Dolce
Giornalista Tessera OdG n.148169