PIANO PER LA VIABILITA’ PROVINCIALE: 12 PROGETI ESECUTIVI PER BANDIRE LE PRIME GARE D’APPALTO.

Palermo 27 febbraio 2009  – Dodici progetti esecutivi per circa 20 milioni di euro nel settore della viabilità  consentiranno di bandire, entro i prossimi tre mesi, le prime gare di appalto del Piano di potenziamento della rete viaria di competenza della Provincia. I progetti, con i fondi stanziati  dalla Legge Finanziaria del 2007 che destina i soldi alle opere di ammodernamento della viabilità secondaria della Sicilia, sono stati approvati dalla Giunta presieduta da Giovanni Avanti su proposta dell’assessore alla Viabilità e Trasporti Gigi Tomasino. Fanno parte del programma di 94 interventi di manutenzione straordinaria su 600 chilometri di strade provinciali per complessivi 168 milioni di euro che alla fine dello scorso mese di settembre era stato varato dall’esecutivo di Palazzo Comitini e successivamente approvato, prima dalla Regione e quindi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
 “E’ un risultato importante – sottolinea il Presidente della Provincia di Palermo  Giovanni Avanti – che ci consente di mandare in gara i primi lavori del Piano provinciale che erano stati concertati con i sindaci dei comuni del  territorio. Proseguiamo così verso la realizzazione del programma  che permetterà  di migliorare sicurezza e percorribilità delle nostre strade. Con l’obiettivo primario di potenziare i collegamenti per raggiungere  servizi essenziali  come sanità e istruzione, favorendo anche i raccordi  tra le aree interne e quelle metropolitane”.
I progetti interessano i lavori nelle zone del corleonese, del lercarese, delle Madonie ma anche dell’hinterland palermitano.
In particolare saranno realizzate opere: sulla Sp 109 “Di Favarotti”, tra Camporeale e Roccamena, con una perizia di 500 mila euro; sulla Sp 84 “Di Vicari”  5 milioni 750 mila euro; sulla Sp 77 bis “Di Bolognetta e Villafrati” 990 mila euro; Sp 12 “Di Contessa”, tra Contessa Entellina e Campofiorito, 1 milione e 800 mila euro; Sp 123 “Di Piedigrotta”, tra Lercara Friddi e Castronovo di Sicilia, 1 milione e 550 mila euro; la strada ex consortile 55 di collegamento tra la diga Garcia e i confini con la provincia di Caltanissetta 960 mila euro; Sp 50 “Di Giuliana” 1 milione 870 mila euro; Sp 5 “Di Altofonte” 600 mila euro; Sp 37 “Di Gibilrossa”, tra Ciaculli e il bivio Coda di Volpe, 2 milioni 355 mila euro; un primo tratto della Sp 38 “Di Belmonte Mezzagno e S. Cristina Gela” 2 milioni 500 mila euro; un secondo tratto della stessa Sp con una perizia di 99 mila euro; Sp 32 “Di Bompietro” sulle Madonie con lavori per 750 mila euro.

nella foto, il presidente della Provincia Giovanni Avanti con l’assessore alla Viabilità, Gigi Tomasino