Piano per la viabilità in provincia: dopo il via della Giunta, altri 4 progetti presto in appalto. I lavori coinvolgeranno la sp numero 17, la 121, la 77 e la numero 16. Budget complessivo da 7 milioni fi euro

Palermo, 24 agosto 2009 – Prosegue la fase attuativa del piano di riqualificazione della viabilità provinciale messo a punto dalla Provincia. Altri quattro progetti, per oltre 7 milioni di euro, che interessano altrettante arterie strategiche nel territorio provinciale, potranno andare presto in appalto. La giunta provinciale ha dato il via libera, su proposta dell’assessore Gigi Tomasino, agli interventi di manutenzione straordinaria sulla s.p. 17 di Balestrate, sulla s.p. 121 di Cangemi, sulla s.p. 77 di Misilmeri e Bolognetta e sulla s.p. 16 della Traversa a Bagheria.
“Un’ulteriore significativa tappa – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – di un percorso che nel 2009 ha visto finora  il completamento di 5 lavori, l’avvio di 12 cantieri e l’appalto di altri 28 progetti per un totale di circa 85 milioni di euro. Un impegno importante che conferma l’attenzione che l’amministrazione ha riversato nei confronti della viabilità fin dal suo insediamento. Il piano procede speditamente e consentirà di intervenire su 94 strade provinciali che rappresentano il cuore pulsante del territorio”.
“I progetti che la giunta ha approvato – aggiunge l’assessore Tomasino – riguardano quattro strade che presentano situazioni di criticità e sono funzionali alla viabilità di grossi comuni come Bagheria,Termini Imerese e Misilmeri e delle zone circostanti. Le quattro strade si trovano fra l’altro nei pressi delle autostrade e della scorrimento veloce Palermo-Agrigento e rappresentano quindi collegamenti alternativi e di servizio alla grande viabilità”.
Il progetto più consistente, 3 milioni di euro, interessa la strada provinciale 16 “Della Traversa” che partendo dalla periferia di Bagheria, in prossimità dello svincolo con la A-19, interseca altre quattro strade provinciali, la  125, la  134, la 61 e la 6 di Baucina e Ventimiglia. Gli interventi prevedono la sistemazione di un tratto in frana al chilometro 13, la realizzazione di altri tratti di muro di altezza variabile, opere flessibili di contenimento del corpo stradale, dispositivi di drenaggio sulla sede stradale, realizzazione di cunetta con spalletta in muratura,l’installazione di barriere di sicurezza, il  rifacimento della pavimentazione stradale in gran parte del tracciato, l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontale. Diciotto mesi la durata dei lavori.
Il progetto relativo alla strada provinciale 17 di Balestrate prevede interventi di sistemazione della sovrastruttura stradale ed opere di corredo per un importo di 1 milione e 20 mila euro. I lavori avranno una durata di 12 mesi e prevedono nel dettaglio l’installazione di una barriera di sicurezza, il rifacimento della pavimentazione stradale in gran parte del tracciato, l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontale e di bande rumorose, l’installazione di lampioni solari all’incrocio con la strada provinciale 63 bis.
La strada ha uno sviluppo complessivo di 6 chilometri e 200 metri, si trova in un’area fortemente urbanizzata e collega fra di loro la strada statale 113, l’autostrada A -29 ed il territorio di Balestrate.
La strada provinciale di Cangemi, estesa 11 chilometri, ricade nei territori di Termini Imerese e Caccamo e rappresenta via di collegamento alternativa alla statale 285.
I lavori, per un importo di 1 milione e 650 mila euro e della durata di 15 mesi, prevedono nello specifico la realizzazione di muri di controripa di altezza variabile rivestiti con pietrame calcareo, la realizzazione di una cunetta, di opere flessibili di contenimento del corpo stradale, il rifacimento della pavimentazione stradale in vari tratti, l’installazione di barriere di sicurezza e  di segnaletica orizzontale e verticale.
Un milione e 400 mila euro è invece l’importo previsto per i lavori sulla provinciale 77 di Misilmeri e Bolognetta. Gli interventi, della durata di 12 mesi,  prevedono la realizzazione di muretti in calcestruzzo rivestiti con pietrame calcareo, la realizzazione di una cunetta, la sostituzione di giunti di dilatazione sul viadotto, il rifacimento della pavimentazione stradale in gran parte del tracciato,l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontale e bande rumorose e di barriere di sicurezza.