PIANA DEGLI ALBANESI: A BREVE L’AVVIO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA SP 5 BIS. PROGETTO DA 2 MILIONI 200MILA EURO

Palermo 1 agosto 2008 – La strada provinciale n. 5 bis “Di Piana”, che costituisce uno dei principali assi di collegamento tra i comuni di Altofonte e Piana degli Albanesi, sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria della Provincia. Con la consegna dei lavori alla ditta appaltatrice, alla presenza del Presidente dell’Amministrazione di Palazzo Comitini  Giovanni Avanti, si è dato il via all’apertura del cantiere per mettere a punto l’intervento finanziato con i fondi del Por Sicilia 2000/2006, secondo il progetto dell’Ufficio tecnico della Provincia di oltre 2 milioni e 200 mila euro.
La cerimonia al Municipio di Piana degli Albanesi con i rappresentanti dell’impresa “Turco Costruzioni srl” di Gela vincitrice dell’appalto, il Sindaco Gaetano Caramanno, la Vice Giuseppina Guzzetta, i consiglieri provinciali del comprensorio, Mauro Di Vita, Francesco Miceli, Tommaso Calamia e Luigi Vallone, il sindaco di S. Cristina Gela Giuseppe Cangialosi e i tecnici della Provincia.
I lavori interesseranno in particolare la ristrutturazione del tratto compreso tra il centro abitato di Piana degli Albanesi e il Bivio Lupotto. Ma tutta  l’arteria  rappresenta  un importante raccordo con la grande viabilità, da un lato la “veloce” Palermo – Sciacca, dall’altro la “statale” 118. Consentendo anche il collegamento tra i laghi di Piana degli Albanesi e Scanzano e con i comuni di  Marineo e Corleone.
“La sistemazione di questa strada – sottolinea il Presidente Avanti – è condizione indispensabile per rilanciare le attività di un vasto territorio che basa la sua economia sull’agricoltura e sulla pastorizia. L’intervento dunque si trova in sintonia con l’obiettivo strategico e progettuale di questa Amministrazione che è quello di implementare la mobilità della provincia con collegamenti più rapidi e sicuri per rispondere alle esigenze della collettività”.
Verranno così consolidati i tratti dissestati e ammalorati, bitumata la pavimentazione, ricostruiti cinque tombini,  realizzati ponticelli, cunette per il contenimento delle scarpate e il convogliamento delle acque, collocate le barriere metalliche di sicurezza con il corredo della segnaletica orizzontale.
I lavori, la cui direzione è stata affidata all’ing. Angelo Troja con l’ing. Ivan Fardella Responsabile unico del procedimento, dovranno concludersi, come da contratto, entro il 24 settembre del 2009 e avranno pertanto una durata di 420 giorni.

nella foto, da sinistra: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il vicesindaco di Piana, Giuseppina Guzzetta; il sindaco di Piana, Gaetano Caramanno; il sindaco di S.Cristina Gela, Giuseppe Cangialosi; il direttore dei lavori, Angelo Troja