Per memoria, per passione – Dal 4 al 6 giugno kermesse filatelica a Palazzo Sant’Elia. Una mostra e due annulli postali in occasione del XIV concorso nazionale.

Palermo, 3 giugno 2010 – Sfida tra collezionisti ma non solo, il 4, 5 e 6 giugno, a Palazzo Sant’Elia (via Maqueda 81), a Palermo. Il 4 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, in una delle sale dell’ex Cavallerizza verra’ allestito un ufficio postale distaccato, con annullo speciale dedicato al bicentenario della nascita del filosofo, giurista ed economista palermitano Emerico Amari. Alle 17.30, nel salone principale dell’ex Cavallerizza, inaugurazione della mostra filatelica a cura dell’Unione filatelica siciliana, promossa con il sostegno della Provincia regionale di Palermo: l’esposizione, che raccoglie 24 collezionisti suddivisi in 4 squadre (Circolo Filatelico di Palermo, di Trapani, di Acireale e di S.Margherita Belice) verrà inaugurata dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti, con il Presidente dell’Unione, Giulio Perricone.
I collezionisti non si limiteranno a mostrare al pubblico i ‘pezzi forti’ dei loro collettivi ma si contenderanno il posto in finale per il XIV Campionato filatelico italiano, che si chiuderà a Milano. A giudicarli, una commissione nazionale presieduta da Giorgio Khouzam e composta da Bruno Ferrucci e Giovanni Licata, con Bruno Crevato Selvaggi.
“Al collezionismo filatelico – commenta il presidente Avanti – spetta un ruolo non di poco conto: testimoniare nel tempo l’evoluzione del servizio postale nel nostro paese, inteso non solo come patrimonio di storia, cultura, memoria del costume nazionale, ma anche come avamposto di civltà, democrazia e comunicazione libera tra i cittadini”.
La mostra, ad ingresso gratuito, potrà essere visitata il 5 giugno, dalle 9:30 alle 18:30, e il 6 giugno, dalle 9:30 alle 13.
Il 5 giugno, sempre dalle 9:30 alle 13:30, secondo annullo speciale commemorativo per il XXX Convegno filatelico siciliano e per il centenario delle gare aviatorie di Palermo, che debuttarono nel cielo di Mondello nel maggio del 1910. Sempre il 5, poi, potrà essere acquistata negli uffici postali della città la cartolina che Poste Italiane emetterà per il Campionato di Filatelia, con i simboli dei 4 circoli. Nel pomeriggio (alle 17.30) incontro con l’autore teatrale, critico ed esperto filatelico Nino Aquila, che rievocherà la figura di Emerico Amari, mentre Giulio Perricone racconterà i primi passi dell’aviazione a Palermo.
Alle 20, alla Compagnia della vela di Sferracavallo, palmarès con i vincitori della semifinale del Campionato nazionale. Il 6 giugno, infine, alle 11, incontro tra i presidenti dei circoli filatelici siciliani. L’unione Filatelica Siciliana è stata proclamata Circolo Campione d’Italia nel 1987 e nel 2008.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

nella foto: un particolare del prospetto esterno di Palazzo Sant’Elia, sede della mostra filatelica e degli annulli postali speciali