Partono i lavori del nuovo Itc ‘Stenio’, a Termini. Opera da oltre 8 milioni di euro, 36 mesi la durata del cantiere. Strutture pensate nel rispetto dell’ambiente, 35 aule e impianti sportivi all’avanguardia. Attenzione anche agli spazi verdi esterni

Palermo, 23 vovembre 2009 – Al via i lavori per la realizzazione della nuova sede dell’Itcg ‘Stenio’, a Termini Imerese. Alla posa della prima sono intervenuti il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla Nuova Edilizia scolastica Alessandro Anello. Presenti anche l’assessore alle Politiche sociali Domenico Porretta, i consiglieri provinciali Pietro Vazzana e Andrea Galbo, il sindaco di Termini, Salvatore Burrafato, assieme a consiglieri ed assessori comunali, il preside della scuola Antonino Militello, il rappresentante dell’Associazione temporanea di imprese che realizzerà la scuola, Sebi Costanzo.
Un’opera da oltre 8 milioni e mezzo di euro, che sarà realizzata in contrada Madonna della Catena, su un’area di 2 ettari adagiati in collina. L’appalto è stato affidato all’Associazione temporanea di imprese formata da ‘Siciliana Carbolio s.p.a.’ (capogruppo), ‘Sic.Im srl’ e ‘GFF Impianti’, con sede a Catania. L’Ati ha offerto un ribasso del 33,3060% sull’importo a base d’asta pari a oltre 12 milioni di euro. Trentasei mesi i tempi previsti per il completamento dell’opera.
‘Con la realizzazione di questa scuola – sottolinea il Presidente Avanti – la Provincia conferma il proprio impegno per consentire ai nostri giovani di studiare in strutture moderne ed efficienti. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri del collegio che, con il loro lavoro nella passata consiliatura, hanno gettato le basi per arrivare all’avvio dei lavori. Quella che sta per essere realizzata sarà una scuola all’avanguardia, vicina agli standard dei più moderni campus. Una struttura che rispetterà l’ambiente, grazie all’applicazione degli innovativi canoni dell’architettura bioclimatica, e che consentirà inoltre di mettere al servizio della collettività strutture sportive pensate per essere utilizzate, negli orari extrascolastici, anche da appassionati e società agonistiche’.
La scuola si svilupperà su tre piani, due fuori terra e uno seminterrato, e avrà 35 aule suddivise fra l’indirizzo per geometri e quello tecnico-commerciale. Nell’istituto ci saranno anche laboratori ed aule speciali (dodici in tutto destinati all’insegnamento delle lingue, dell’informatica, della chimica, della fisica, del disegno), servizi, mensa, biblioteca, auditorium e sala proiezioni, oltre agli uffici e ai locali della presidenza e della segreteria.
Particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli impianti sportivi: all’interno della scuola sarà realizzato infatti un campo di pallacanestro, con tribuna da 360 posti, spogliatoi, biglietteria, deposito per le attrezzature e presidio sanitario a ridosso del campo. All’aperto, invece, saranno realizzati un altro campo di basket, tre piste di atletica (una per i cento metri, una per il salto triplo e una per il lancio del peso) e una tribuna.
Percorsi pedonali e aree verdi arricchiranno la sistemazione esterna che è stata progettata con particolare attenzione, per facilitare la fruizione dei vari spazi.
‘Si tratta di un’opera importante – sottolinea l’assessore Anello – con la quale si aggiunge un nuovo tassello alla politica dell’Ente sul fronte dell’edilizia scolastica. Nel piano triennale dell’Amministrazione sono previste altre 6 nuove scuole, nel territorio provinciale: l’obiettivo è quello di tagliare i costi sostenuti per gli affitti e nel contempo garantire scuole moderne ed efficienti ai nostri studenti’.
Nella progettazione della scuola sono stati applicati i sistemi della bioedilizia, volti a realizzare opere che rispettano l’ambiente e la storia del territorio, attraverso l’utilizzo di materiali quanto più naturali possibili e che garantiscono ambienti sani e confortevoli. Ecco dunque che, ad esempio, la maggior parte dei corpi edilizi saranno rivolti a sud per garantire un maggior numero di ore di illuminazione naturale, realizzando concreti risparmi energetici. Per lo stesso principio, le aule saranno dotate di ampie vetrate.

nella foto: da sinistra, il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; il preside dell’Itcg ‘Stenio’, Antonino Militello; l’assessore provinciale alla Nuova edilizia scolastica, Alessandro Anello; il rappresentante dell’Ati aggiudicataria, Sebi Costanzo.