PARTE IL CONTINGENTE DI AIUTI STANZIATI DALLA PROVINCIA PER IL TERREMOTO IN ABRUZZO. MEZZI, GIOCATTOLI, VESTITI PER GLI SFOLLATI

Palermo, 16 aprile 2009 –  Due tonnellate di materiale, 27 operatori, 8 mezzi pesanti. E’ il carico di aiuti stanziato dalla Provincia regionale di Palermo e partito dal porto di Palermo alla volta di Civitavecchia.
“Abbiamo predisposto un contributo concreto – ha dichiarato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, presente alla partenza della delegazione provinciale, guidata dall’assessore alla Protezione civile, Gigi Tomasino – in base alle richieste pervenute dagli operatori già impegnati in Abruzzo e in base alle professionalità che la Provincia ha all’interno del suo organico. Un segno importante di quanto si possa fare anche in ambito locale con il coordinamento di una Pubblica amministrazione e la disponibilità e la generosità di tanti comuni cittadini, a servizio della comunità”.
Da Civitavecchia la spedizione giungerà alle 13 circa di domani mattina al campo tecnico di Tornimparte (Aq), dove il carico sarà preso in consegna dal responsabile della Regione, Giuseppe Chiarenza.
Fanno parte del contingente, 10 tecnici e 4 autisti dipendenti di Palazzo Comitini, 13 volontari, fra cui un architetto, un agronomo, un ingegnere, un esperto in risanamento dei beni monumentali. E inoltre, 2 gruppi elettrogeni (di cui 1 a mano e 1 a carrello), 1 camper, 1 furgone 4X4 e 4 automobili 4X4, 1 minibus per il trasporto di 13 persone, 1 fuoristrada. In campo, le associazioni di volontariato “Arca verde” e “U.r.g.e.”.
Giungeranno in Abruzzo vestiti – in particolare abiti per bambini e capi di abbigliamento adatti a combattere il freddo – 1 cassa (il termine tecnico è pallett) di acqua e 1 di latte, biancheria intima, giocattoli, fra cui molti palloni di calcio, 3 tende da campo offerte dalla Prefettura di Palermo.
Gli addetti ai lavori parteciperanno in loco ad un breve corso di preparazione per effettuare sopralluoghi e monitoraggi negli edifici danneggiati dal sisma. In particolare saranno impegnati ad accertarne l’agibilità, secondo parametri codificati dalla Protezione civile nazionale. La missione si protrarrà per 10 giorni. I funzionari della Provincia lavoreranno gratuitamente e non percepiranno alcun compenso aggiuntivo.

nella foto: al centro, il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e l’assessore Gigi Tomasino al porto di Palermo con i tecnici e i volontari in partenza per la missione di Protezione Civile in Abruzzo