Palermo celebra sabato 16 febbraio la giornata internazionale delle guide turistiche. Visite gratuite a palazzo Comitini e al Loggiato San Bartolomeo

Palermo febbraio 2013  — Cultura e solidarietà a braccetto grazie al prezioso lavoro delle guide turistiche. Anche Palermo celebra sabato 16 febbraio la XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 al fine di promuovere l’importante ruolo svolto dalle guide per la corretta diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio.
Sabato 16 febbraio le guide turistiche abilitate di Palermo offriranno visite gratuite nei due siti monumentali della Provincia, la sede storica di Palazzo Comitini in via Maqueda 100 e il Loggiato San Bartolomeo, in corso Vittorio Emanuele 25.
Le visite saranno possibili a palazzo Comitini dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,15) e al Loggiato San Bartolomeo dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16,30). L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dalla Fondazione Sant’Elia, sosterrà il progetto “L’Arca di Noè”, ideato dalla cooperativa Jus Vitae, per la realizzazione di una Fattoria Didattica da realizzarsi in un bene confiscato alla mafia nel territorio di Ciaculli.
Il progetto è la prosecuzione naturale del progetto Life Ambiente “Sun & Wind” sul recupero delle tecniche di edilizia tradizionale che consentono il risparmio energetico degli edifici e che ha avuto tra i partner anche la Provincia Regionale di Palermo.
La Fattoria Didattica consentirà ai bambini di vivere un’esperienza indimenticabile offrendo loro l’opportunità di vedere dal vivo come crescono e vengono allevati gli animali e come si realizzano prodotti alimentari di uso quotidiano come il latte e il formaggio.
Il progetto, inoltre, si rivolge anche alla terza età coinvolgendo i partecipanti nella coltivazione dell’orto e nella cura del mandarineto, mettendo a frutto e valorizzando la loro esperienza e sapienza.