OTTAVA GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DELL’OLOCAUSTO: LA PROVINCIA DI PALERMO GEMELLATA CON LA PROVINCIA DI TRIESTE

Palermo, 25 gennaio 2008 – Anche quest’anno la Provincia regionale di Palermo partecipa alle celebrazioni per la Giornata della Memoria, dedicata alle vittime dell’Olocausto nel 63° anniversario dalla liberazione del lager di Auschwitz da parte degli Alleati.
Per l’ottava edizione della ricorrenza, fissata il 27 gennaio, l’amministrazione di palazzo Comitini ha sancito un gemellaggio con la Provincia di Trieste e ha aderito all’iniziativa organizzata dal dipartimento Welfare dell’Unione delle Province italiane (Upi).
A rappresentare la Provincia, l’assessore ai Diritti Umani e civili, Giuseppe Colca, che ha incontrato il capo dell’Amministrazione provinciale di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat e il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.
I rappresentanti istituzionali hanno visitato la risiera di San Sabba, luogo simbolo degli orrori perpetrati dai nazisti agli ebrei catturati in Friuli, Veneto, Fiume e Dalmazia. Qui hanno incontrato studenti, rappresentanti della Comunità ebraica e un gruppo di deportati sopravvissuti alla ferocia dei campi di sterminio.
“Per l’ottavo anno – commenta Colca – la Provincia di Palermo ricorda la tragedia dell’Olocausto e le tante vittime, non solo italiane. E particolarmente toccante è quest’anno il legame con Trieste, teatro di pagine drammatiche del Novecento. A guidarci, un sentimento forte di pietà e la voglia di conoscere e far conoscere ai cittadini del territorio la storia recente del nostro paese”.
Il 26 gennaio Colca sarà a Gorizia, dove incontrerà il presidente della Provincia Enrico Gherghetta e visiterà la Sinagoga con i rappresentanti dell’associazione ebraica e dei deportati; nel pomeriggio visita al Museo provinciale della Grande Guerra, a Borgo Castello.