Avvio “Comunità delle Buone Pratiche – Città Metropolitana di Palermo”

A tutte le Segretarie ed i Segretari dei Comuni
della Città Metropolitana di Palermo

 

Care Colleghe, cari Colleghi,


come sapete, il 9 dicembre mi sono insediata nell’incarico di Segretaria generale della Città Metropolitana di Palermo. Si è trattato del mio undicesimo primo giorno di lavoro in una nuova realtà istituzionale, la più prestigiosa e sfidante della mia carriera.
Mi sono tornate in mente, ancora una volta, le parole che il dott. Giuncato, Ragioniere generale dello Stato, rivolgeva a tutti noi aspiranti segretari comunali nel lontano 1986: “preparatevi ad essere soli”. Niente di più vero, niente di più falso. Quante volte nel corso della nostra carriera ci siamo sentiti soli, ad affrontare problemi  nuovi che richiedevano soluzioni immediate? Che cosa abbiamo fato in questi casi? Abbiamo cercato conforto nelle colleghe e nei colleghi, a partire da chi ci aveva preceduto, e lo abbiamo trovato.
Oggi affronto questa esperienza con lo stesso entusiasmo della prima e delle altre che si sono succedute, con la consapevolezza che stavolta sarò al servizio di un territorio più vasto, di una comunità più ampia, in un momento storico che mette a dura prova le persone e le istituzioni, all’interno di uno scenario sempre più complesso e ricco di incognite ma anche di opportunità.


La Comunità delle Buone Pratiche che andiamo a costituire potrà aiutarci a lavorare meglio e a sbagliare il meno possibile. Essa affonda le radici nella cultura del “precedente”, non già per uno sterile e pericoloso copia/incolla né per rafforzare il fatalistico “abbiamo fatto sempre così”, ma per mettere a disposizione, in una modalità virtuale ed accessibile, i migliori prodotti dei nostri processi organizzativi, da utilizzare adeguandoli alle specifiche realtà, alimentando così la cultura del miglior “successivo” possibile.


L’idea è quella di avviare immediatamente la Comunità con un semplice gruppo Whatsapp e per questo avremo bisogno di conoscere i nostri numeri di telefono e di costruire insieme nel più breve tempo possibile un luogo virtuale nel quale inserire e condividere le nostre Buone Pratiche.


Mi aspetto suggerimenti e proposte. Nel frattempo vi abbraccio con grande affetto ed approfitto di questo periodo di Avvento per augurare a tutte e tutti voi ed ai vostri cari un Natale “fiducioso e speranzoso”.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Antonella Marascia