Gestisce i tributi di competenza della Città Metropolitana di Palermo, quali RC Auto, IPT e TEFA, predispone le proposte di deliberazione di approvazione e di variazione delle relative tariffe ed aliquote, aggiorna i relativi regolamenti. Formulazione delle previsioni di bilancio, il controllo dell’andamento del gettito, l’accertamento e la riscossione delle stesse.
Gestione degli adempimenti contabili e delle attività di recupero in materia di TOSAP- Canone Unico Patrimoniale Controllo delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione dell’IPT affidate all’ACI di Palermo. Gestione dei procedimenti amministrativi di recupero degli importi dovuti dai Comuni per TEFA.
Cura e predispone il rilascio dei pareri di regolarità contabile sugli atti comportanti entrate per l’ente, le attività concernenti emissione degli ordinativi di riscossione e di regolarizzazione dei provvisori d’entrata.
Svolge attività di supporto alle operazioni relative alla revisione ordinaria dei residui attivi.
Predispone semestralmente la proposta di deliberazione relativa alla quantificazione delle somme impignorabili ed, annualmente, quello relativo alla quantificazione del limite dell’ammontare di anticipazione di tesoreria.