Cura la gestione contabile del ciclo dei pagamenti, di tutte le attività concernenti le liquidazioni, i controlli e i riscontri amministrativi, contabili e fiscali, verifica della regolarità degli adempimenti ai sensi dell’art. 48 bis D.P.R. 602/73, degli atti di introito, emissione degli ordinativi di pagamento e di riscossione, regolarizzazione dei provvisori d’entrata e di uscita.
Attività di controllo concernenti il Registro unico delle fatture – monitoraggio delle scadenze delle fatture, attuazione delle procedure sulla tempistica dei pagamenti e pubblicandone i dati sul sito istituzionale e gli adempimenti connessi alla gestione dei rapporti con la Piattaforma certificazione crediti (PCC).
Attività concernenti l’emissione degli ordinativi di pagamento e la trasmissione degli OPI tramite la piattaforma SIOPE + con consequenziale monitoraggio dei pagamenti e degli incassi, dei provvisori di entrata e di uscita, lo scarico del giornale di cassa, ecc.
Contabilizzazione e rendicontazione delle spese relative ai finanziamenti a specifica destinazione con gestione dei vincoli di tesoreria e determinazione dei distinti saldi di cassa libera e vincolata secondo i principi contabili.
Coordinamento di tutte le attività afferenti il sistema di pagamento elettronico delle entrate (PagoPa). Acquisizione nei sistemi contabili delle informazioni contenute nelle giornaliere di cassa con attribuzione dei “sospesi” alle Direzioni, monitorando la regolarizzazione degli stessi nei termini previsti. Quadratura periodica delle risultanze di cassa con il quadro di raccordo trasmesso da Tesoriere. Predispone le verifiche trimestrali di cassa.
Istruttoria e parificazione dei conti degli agenti contabili, invio degli stessi alla Corte dei Conti. Predisposizione e invio alla Segreteria Generale delle proposte di riconoscimento debiti fuori (art. 194 del TUEL). Cura i rapporti con gli organi di controllo esterni ed interni in particolar modo con il Collegio dei Revisori dei Conti supportandoli nell’esercizio delle funzioni e dei compiti loro assegnati; cura dei rapporti con il Tesoriere Metropolitano e con gli altri agenti contabili interni ed esterni, eseguendone i relativi controlli e verifiche periodiche di cassa.
Anagrafe delle partecipazioni societarie, quote sociali e simili.
Adempimenti connessi alla gestione della corrispondenza e l’archiviazione informatica dei documenti predisposti dall’Ufficio.