Linee di attività
Pianificazione delle esigenze strutturali degli immobili e correlata attività di progettazione;
Analisi di fattibilità tecnico-amministrativa degli interventi;
Redazione, tenuta ed aggiornamento del fascicolo dei fabbricati di cui all’art. 32 della legge regionale 6 agosto 2021, n. 23 di concerto con la Direzione Patrimonio.
Programmazione, progettazione interventi, esecuzione dei lavori per garantire lo standard funzionale degli edifici;
Attività di supporto per la verifica e la validazione dei progetti ai sensi del nuovo regolamento sui LL.PP.;
Attività di coordinamento tecnico degli incarichi per progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudo/certificazione di regolare esecuzione degli appalti di LL.PP.;
Attività di supporto al Dirigente ed all’Amministrazione per le verifiche sullo stato di attuazione dei programmi, sugli obiettivi programmatici sui risultati e relative relazioni periodiche;
Attività di supporto al Dirigente ed all’Amministrazione sulla gestione dei bandi di finanziamento regionali, statali o europei in materia di edilizia;
Attività di supporto al nodo informatico dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica;
Attività specialistica afferente la progettazione ed esecuzione di interventi aventi natura strutturale antisismica, geotecnica, impiantistica elettrica, idraulica, termoidraulica e antincendio, geologica, architettonica, urbanistica, catastale, energetica, gestione della sicurezza e certificazione energetica degli edifici (APE);
Stima canoni di locazione immobiliare con destinazione ad uso scolastico afferenti la Direzione;
Pianificazione strategica degli edifici scolastici e patrimoniali aventi caratteristiche di edifici ospitanti funzioni/attività connesse con la gestione delle emergenze ai fini della protezione civile, da individuare territorialmente in ciascuna Zona di pertinenza dei C.O.M. (centri operativi misti di protezione civile). Conseguente progettazione e direzione dei lavori per gli interventi necessari.
Introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture fino all’obbligo di adozione della metodologia BIM negli appalti, ai sensi delle vigenti norme di legge.
Attività tecnica inerente la conoscenza delle esigenze di infrastrutture scolastiche nel territorio.
Attività propedeutiche alla redazione e verifica tecnico-amministrativa della fattibilità delle infrastrutture scolastiche.
Coordinamento per l’esecuzione delle indagini geognostiche e morfologiche preliminari da effettuare sulle aree destinate ad infrastrutture scolastiche a corredo degli studi di fattibilità.
Progettazione definitiva ed esecutiva per la costruzione e l’ampliamento di infrastrutture scolastiche di competenza da inserire nel piano triennale.
Redazione della relazione di stima e di piani particellari per l’esproprio delle aree per la costruzione ed ampliamento delle infrastrutture scolastiche.
Direzione dei lavori, misure e contabilità per la costruzione e l’ampliamento di infrastrutture scolastiche.
Supporto di coordinamento tecnico nell’espletamento di incarichi affidati a professionisti esterni per la progettazione, direzione lavori, coordinatore della sicurezza e collaudo per la costruzione e l’ampliamento di infrastrutture scolastiche.
Supporto alla verifica ed approvazione in linea tecnica di progetti redatti da professionisti esterni.
Studi e ricerche tecnologiche avanzate per la realizzazione di opere.
Istruttoria ed approvazione in linea tecnica dei progetti.
Pianificazione delle esigenze di interventi straordinari sulle infrastrutture scolastiche, turistico-sportive e produttive nel territorio provinciale.
Attività di formazione e supporto alle commissioni per la validazione dei progetti.
Gestione e Manutenzione Edifici Scolastici.
Stima canoni di locazione immobiliare con destinazione ad uso scolastico.
Supporto tecnico per attività di concessione delle palestre scolastiche, ubicate presso istituti di competenza della Città Metropolitana, alle associazioni sportive dilettantistiche ed enti di promozione per attività in orario extrascolastico.
Supporto tecnico per le attività di concessione posti di ristoro all’interno delle strutture scolastiche in applicazione del regolamento vigente.
Attività tecniche per assegnazione risorse per interventi per le scuole di competenza provinciale.
Progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento alle norme di igiene e sicurezza; programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto delle opere di aggiornamento ed adeguamento degli impianti tecnologici e speciali (antincendio, antintrusione…) negli immobili di proprietà dell’ente adibiti a Uffici, Caserme dei Carabinieri e Questura.
Manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione e adeguamento degli impianti elettrici, di sollevamento, di climatizzazione, idrico-sanitari e dei dispositivi attivi e passivi di sicurezza antincendio negli immobili di proprietà dell’Ente adibiti a Uffici, Caserme dei Carabinieri e Questura.
Attività programmatiche di natura tecnica e contabile finalizzate al restauro e manutenzione del patrimonio monumentale storico, espositivo e museale del territorio provinciale.
Restauro e manutenzione di manufatti architettonici ed artistici delle opere d’arte, beni mobili e superfici decorate e del paesaggio (area architettonico-storico-artistica).
Supporto alla verifica ed approvazione in linea tecnica di progetti redatti da professionisti esterni.
Studi e ricerche tecnologiche avanzate per la realizzazione di opere.
Istruttoria ed approvazione in linea tecnica dei progetti.
Attività di formazione e supporto alle commissioni per la validazione dei progetti.
Catalogazione volta alla conoscenza scientifica e alla Tutela dei beni artistici di proprietà della Città Metropolitana, in particolare dei dipinti, delle opere grafiche e delle sculture della Collezione permanente di Palazzo Comitini;
Studi storico-artistici sugli autori e le opere presenti in Collezione, ricerche bio-bibliografiche e archivistiche e pubblicazione dei risultati, volti alla valorizzazione della Collezione Permanente di Palazzo Comitini;
Attività espositiva volta alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione delle opere della Collezione Permanente di Palazzo Comitini, svolta anche in collaborazione con Enti pubblici e Fondazioni culturali;
Attività propedeutiche alla redazione e verifica tecnico-amministrativa della fattibilità delle infrastrutture Turistiche, Sportive e per le Attività Produttive .
Progettazione definitiva ed esecutiva per la costruzione e l’ampliamento di infrastrutture di competenza da inserire nel piano triennale.
Coordinamento per l’esecuzione delle indagini geognostiche e morfologiche preliminari da effettuare sulle aree destinate ad infrastrutture scolastiche a corredo degli studi di fattibilità.
Redazione della relazione di stima e di piani particellari per l’esproprio delle aree per la costruzione ed ampliamento delle infrastrutture di competenza.
Direzione dei lavori, misure e contabilità per la costruzione e l’ampliamento di infrastrutture di competenza.
Supporto di coordinamento tecnico nell’espletamento di incarichi affidati a professionisti esterni per la progettazione, direzione lavori, coordinatore della sicurezza e collaudo per la costruzione e l’ampliamento delle infrastrutture di competenza.
Supporto alla verifica ed approvazione in linea tecnica di progetti redatti da professionisti esterni.
Studi e ricerche tecnologiche avanzate per la realizzazione di opere.
Istruttoria ed approvazione in linea tecnica dei progetti.
Pianificazione delle esigenze di interventi straordinari sulle infrastrutture turistico-sportive e produttive nel territorio provinciale.
Attività di formazione e supporto alle commissioni per la validazione dei progetti.
Progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento alle norme di igiene e sicurezza; programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti di appalto delle opere di aggiornamento ed adeguamento degli impianti tecnologici e speciali nelle infrastrutture di competenza.
Gestione e Manutenzione Impianti Turistico-Sportivi e Produttivi.
Istruttoria tecnica delle pratiche e verifiche per iniziative finalizzate alla riqualificazione ed alla fruizione delle infrastrutture turistiche e/o sportive.
Manutenzione ordinaria, ristrutturazione e adeguamento degli impianti elettrici, di sollevamento, di climatizzazione, idrico-sanitari e dei dispositivi attivi e passivi di sicurezza antincendio negli immobili di competenza.