- Vigilanza e Controllo sull’osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle Disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione Siciliana e dalla Città Metropolitana di Palermo, al fine di garantire un regolare ed ordinato svolgimento delle attività inerenti la prevenzione e la repressione degli illeciti di carattere amministrativo e penale, con particolare riferimento alle materie affidate dalla normativa all’Ente Città Metropolitana.
- Vigilanza e Tutela Ambientale sulla gestione dei rifiuti urbani e speciali, sulle emissioni atmosferiche, acustiche, elettromagnetiche e delle acque, delle strade provinciali e dei beni dell’Ente.
Attività di controllo delle autoscuole, dei centri di revisione e degli studi di consulenza. - Collaborazione con le Forze di Polizia di Stato nell’ambito del territorio provinciale e Controllo Integrato del Territorio con altre forse di polizia.
- Attività di Polizia Giudiziaria anche a seguito di delega della stessa.
Di seguito è disponibile il documento D.P.I.A. ( Data Protection Impact Assessment ) ai sensi dell'Art.35 del Regolamento UE/2016/679
Di seguito è disponibile la Modulistica elencata