S.I.C. sito d’importanza comunitaria e Z.P.S. zona di protezione speciale


 

S.I.C. e Z.P.S. dell’ isola di Ustica.

L’istituzione di strumenti da parte della Comunità europea per la salvaguardia degli equilibri e degli habitat naturali, hanno trovato immediata applicazione nell’isola di Ustica.
lo straordinario scenario naturalistico dell’isola ha risposto positivamente ai parametri comunitari e oggi può vantare la presenza di un SITO DI IMPORTANZA COMUNITARIA (indicato con l’acronimo SIC) e di una ZONA DI PROTEZIONE SPECIALE (indicata con l’acronimo ZPS).
Il SIC, in inglese Site of community importance, è uno strumento che verte a garantire e a conservare gli habitat naturali e seminaturali della flora e della fauna selvatica di una determinata area. L’area SIC deve contribuire a mantenere o a ripristinare un determinato habitat naturale, idoneo alla conservazione di una determinata specie di flora o di fauna e deve contribuire in modo significativo alla biodiversità della regione.
Le ZPS sono aree sui quali insistono le rotte di migrazione dell’avifauna. Tali zone sono considerate di cruciale importanza per la conservazione delle specie di uccelli allo stato selvatico attraverso la tutela della popolazione avifaunistica e del loro habitat naturale.

In queste pagine vi presentiamo oltre ad alcune mappe che identificano le aree geografiche del S.I.C. e della Z.P.S., anche una descrizione delle biodiversità della zona, oggetto della salvaguardia.

Descrizione dettagliata delle biodiversità presenti nel SIC e nella ZPS dell’ Isola di Ustica

Carta degli habitat presenti nel SIC e nella ZPS dell’ Isola di Ustica

Carta delle aree di importanza faunistica nel SIC e nella ZPS dell’ Isola di Ustica

Carta di mappatura delle aree geografiche del SIC e della ZPS dell’ Isola di Ustica

Scheda Natura 2000

L’utilizzo dei dati e degli studi contenuti in queste pagine è consentito solo ai fini scientifici