Osservatorio ornitologico della Riserva naturale isola di Ustica

In considerazione dell’importanza dell’Isola di Ustica per la tutela e conservazione dell’avifauna, la Provincia Regionale di Palermo, nella sua qualità di Ente Gestore della R.N.O. Isola di Ustica, ha stipulato dal 2000 ad oggi annuali e specifiche convenzioni con la Stazione di Inanellamento di Palermo per realizzare ricerche ornitologiche sia nella Riserva gestita, sia nel Sito d’Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale (Sito ITA 020010).
La Stazione di Inanellamento di Palermo ha aderito al “Progetto Piccole Isole”, indetto dalla INFS, effettuando inanellamenti di uccelli in transito primaverile a Ustica, a partire dal 2000, anno in cui è stato pubblicato il decreto che vi istituiva la Zona di Protezione Speciale sopra citata. L’Ente gestore della Riserva Naturale Orientata “Isola di Ustica” ha ritenuto di utilizzare tale attività anche per la raccolta di ulteriori informazioni sulla migrazione degli uccelli ai fini della gestione della Riserva e per tale scopo ha iniziato il rapporto di convenzione con la Stazione di Inanellamento. Questo ha permesso di incrementare notevolmente le ricerche ornitologiche.
L’inanellamento degli uccelli è attualmente ritenuto una delle principali attività di studio delle migrazioni; infatti, le informazioni che possono essere rilevate su ogni singolo individuo che viene catturato sono preziose per comprendere alcuni aspetti ancora sconosciuti del fenomeno della migrazione, per permettere l’identificazione delle aree di sosta (durante i voli migratori) o di svernamento, per fornire stime di sopravvivenza e dati sul successo riproduttivo;
Dall’anno 2000 ad oggi, nelle campagne primaverili, sono stati inanellati 26.529 esemplari e ciò testimonia con dati certi l’effettiva importanza dell’isola per l’avifauna, così come evidenziato nella seguente tabella.

Anno di riferimento
Numero di unità inanellate
2350
1923
1734
2281
2182
3703
3216
2083
2847
1764
2446

Elenco delle specie regolarmente presenti nell’Isola di Ustica, osservate nell’area della Riserva, del SIc e della ZPS con la relativa fenologia

Elenco delle specie ornitologiche note nell’isola di Ustica con relativa classificazione di pericolo di estinzione

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

I dati, gli studi e i documenti contenuti in queste pagine sono di proprietà dell’Osservatorio ornitologico di palermo. E’ consentito l’utilizzo solo ai fini scientifici.