Ufficio Autorizzazioni A.U.A.

Il D.P.R. 59/2013 ha istituito l’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), il provvedimento rilasciato su istanza di parte che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali. La Città Metropolitana è stata definita dal D.P.R. 59/2013 autorità competente ai fini del rilascio, rinnovo e aggiornamento dell’Autorizzazione Unica Ambientale ( AUA), che confluisce nel provvedimento conclusivo del procedimento adottato dallo spotello unico per le attività produttive. L’AUA va richiesta con un’unica domanda al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive); il rilascio avviene entro 90 giorni, salvo i casi in cui è necessario convocare la Conferenza di Servizi.
L’AUA sostituisce i titoli abilitativi in campo ambientale di seguito elencati:  • autorizzazione agli scarichi ai sensi dell’articolo 124 del D.Lgs. 152/06; • comunicazione ai sensi dell’articolo 112 del D.Lgs. 152/06 per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziendeivi previste; • autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 269 del D.Lgs. 152/06; • autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’articolo 272 del D.Lgs. 152/06; • comunicazione o nulla osta di cui all’articolo 8 dellla L 447/1995 ( valutazione di impatto acustico); • autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del D. Lgs. 99/1992; • comunicazione in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del D. Lgs. 152/2006.
Il modello semplificato e unificato per la richiesta dell’AUA è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149/2015 (supplemento ordinario n. 35), come allegato al decreto del dipartimento della Funzione pubblica 8 maggio 2015 recante “Adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale – AUA”.
 
Dott. ssa M. R. Pecoraro  tel. 0916628383 – 3204319407