OLTRE 350MILA EURO PER RIFARE GLI IMPIANTI ANTINCENDIO IN CINQUE SCUOLE: INTERVENTI AL “DUCA DEGLI ABRUZZI”, “CANNIZZARO”, “CROCE”, “MAIORANA”, “BORSELLINO”

Palermo, 27 febbraio 2009 – Quasi 360 mila euro per il rifacimento degli impianti antincendio in cinque scuole. Al via oggi, all’Itc “Duca degli Abbruzzi” di Palermo, il primo dei cantieri, progettati dalla Provincia e finanziati dall’Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. Il Presidente della Provincia Giovanni Avanti ha partecipato, insieme all’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra e ai tecnici della Provincia, alla consegna dei lavori alla ditta “Co.Bel. srl” di Belmonte Mezzagno che, entro tre mesi, dovrà adeguare l’impianto sostituendo gli elementi deteriorati, sistemando la riserva idrica e sostituendo e integrando le porte tagliafuoco. Gli interventi ammontano a 67.280 euro.
“Si tratta di lavori importanti – sottolinea il Presidente Avanti – che consentiranno di innalzare gli standard di sicurezza degli istituti scolastici. Il miglioramento delle strutture è del resto uno degli obiettivi  primari dell’Amministrazione provinciale, per consentire agli studenti e a tutta la comunità scolastica di utilizzare edifici adeguati e funzionali all’attività didattica”.
Nei prossimi giorni, analoghi lavori saranno avviati nei licei “Croce” e Cannizzaro, all’Iti “Majorana” e nella succursale di via Spedalieri dell’Istituto Alberghiero “Paolo Borsellino”. Al liceo “Croce” i lavori per 70.334 sono stati affidati alla “Caronia Costruzioni srl” di Palermo. Gli interventi al liceo “Cannizzaro”, per un importo di 74.974 euro, saranno eseguiti dall’impresa “Giambrone Francesco” di Cammarata (in provincia di Agrigento). Ad aggiudicarsi l’appalto all’Iti “Majorana” è stata la “En-Sit” di Enna, con un’offerta di 72.721 euro.
Nella succursale di via Spedalieri dell’istituto alberghiero “Borsellino” infine la cooperativa “Lores” di Agrigento eseguirà lavori per 72.513 euro.

nella foto, da sinistra: l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra; la vicepreside Gabriella Tumminello; il Presidente Giovanni Avanti; il preside Rosolino Aricò; il direttore del settore Edilizia Scolastica I Simone Fardella; il direttore dei lavori Francesco Ajello.