NUOVO LOOK PER IL PORTICCIOLO DI ISOLA DELLE FEMMINE – VIA AI LAVORI PER GLI ORMEGGI E LA SICUREZZA

Palermo 18 settembre 2007   – Con la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria si è, di fatto, aperto il 18 settembre il cantiere per il rifacimento del porticciolo di Isola delle Femmine da parte della Provincia. La cerimonia al Municipio del comune marinaro, con gli assessori provinciali all’Ambiente Aristide Tamajo e al Turismo Salvatore Sammartano,  il sindaco Gaspare Portobello, il consigliere comunale Nino Rubino,  i tecnici dell’Amministrazione di Palazzo Comitini e i rappresentati della ditta “Durante Pietro srl” di Santa Ninfa che, con un ribasso del 7,313%, è risultata vincitrice della gara d’appalto a cui avevano preso parte 32 imprese. L’importo complessivo degli interventi, comprensivo degli oneri di sicurezza, ammonta a 480 mila euro, mentre occorreranno 8 mesi per la realizzazione del progetto presentato dall’assessorato provinciale all’Ambiente alla Regione e finanziato con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000/2006.
 “Sono lavori – commenta il Presidente della Provincia Francesco Musotto – che andranno ad accrescere la qualità della vita dei  pescatori di Isola delle Femmine e potranno creare nuove opportunità per il rilancio di tutta la categoria. Si rimedierà  infatti alla assoluta precarietà del porticciolo e miglioreranno, in particolare, le condizioni degli ormeggi e della sicurezza, a tutto vantaggio dunque delle barche da pesca. La fisionomia del sito di attracco sarà praticamente ridisegnata”.
 In effetti i lavori di manutenzione, che prendono il via nel cantiere allestito su un’area demaniale assegnata alla Provincia dalla Capitaneria di Porto e dall’assessorato regionale al Territorio dopo un laborioso iter burocratico, prevedono:  il ripristino della pavimentazione del piazzale del porticciolo; la collocazione di bitte e anelloni per gli ormeggi; il rifacimento delle orlature del molo; la creazione di parabordi in gomma per evitare danneggiamenti. E ci sarà anche spazio per migliorare la sicurezza. Verrà infatti realizzato un nuovo sistema antincendio lungo tutto il molo; saranno sostituiti i fari di segnalazione; si provvederà alla collocazione di colonnine per l’erogazione di acqua e luce e alla sistemazione delle fontanelle in ghisa per l’acqua potabile.
Ma il piano di restyling dei porticcioli portato avanti dalla Provincia continuerà anche su altri approdi della fascia costiera palermitana.

“ Ci sono stati finanziati dall’assessorato regionale Cooperazione e Pesca – sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente Aristide Tamajo – altri quattro progetti per un ammontare complessivo di quasi un milione e mezzo di euro per il rifacimento dei porti di Sferracavallo, Arenella, S. Nicola l’Arena e per il completamento di Porticello. I lavori di adeguamento delle infrastrutture, dunque, partiranno presto anche in queste località marinare dove i porticcioli saranno elevati a standard qualitativi e nel pieno rispetto dell’ecosistema.”