“NOTTI SICURE”, LE PAROLE PER DIRLO: 140 CANDIDATI AL CONCORSO LETTERARIO PER LA CAMPAGNA DELLA PROVINCIA CONTRO LE STRAGI DEL SABATO SERA. A FINE LUGLIO I PREMIATI

Palermo, 7 luglio 2009 – C’è anche un racconto “a otto mani”, per ricordare la tragica fine di una delle tante, troppe, vittime del sabato sera, tra le opere inviate da Palermo e dalla provincia per il concorso letterario “Notti sicure”.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia regionale da un’idea dell’assessore alle Politiche giovanili Eusebio Dalì, con la collaborazione dell’associazione onlus “Auxilium”, ha visto la partecipazione di circa 140 autori, di età compresa tra i 18 e 35 anni, che hanno firmato racconti e poesie dedicati ai temi della sicurezza stradale e della prevenzione contro gli incidenti sulle strade del week-end, ma ispirati anche da storie vissute da amici e familiari.
Il concorso rientra nel progetto varato lo scorso marzo dalla Provincia con una campagna di sensibilizzazione, un ciclo di incontri nelle scuole e una grande festa in discoteca, rigorosamente “a basso tasso alcolico”.
“Per parlare ai giovani – commentano il presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore Dalì – è fondamentale avvicinarsi alla loro sensibilità. Da questa inziativa è emerso un dato inequivocabile: i giovani sono pienamente consapevoli del fenomeno. Sanno quanto sono a rischio, ma non possono farcela da soli. Per questo ci chiedono un aiuto concreto con una seria politica di prevenzione, indispensabile per combattere quella che è da anni un’autentica emergenza sociale”.
Entro il mese di luglio i giurati Carmela Cusimano e Stefania Mulè – rispettivamente poetessa e attrice – con la presidente della commissione Rita Rubino, responsabile dell’associazione “Auxilium”, sceglieranno un vincitore per la sezione ‘narrativa’ e uno per la ‘poesia’. In palio, la pubblicazione delle opere selezionate e la loro diffusione in una raccolta di testi interamente dedicata alla manifestazione; la premiazione si terrà al teatro Politeama.
Dall’assessorato, infine, un impegno: programmare una seconda campagna di sensibilizzazione e informazione coinvolgendo gli esercenti delle discoteche e dei locali pubblici del territorio.