“Natale in Festa della Provincia”: il 6 gennaio le suggestioni vocali dei Neri per caso al Duomo di Monrerale

Prosegue a Palermo la rassegna “Natale in Festa della Provincia”, promossa dalla Provincia regionale di Palermo, organizzata da “Il Teatro del Melograno”.

Per martedì 6 gennaio il programma della manifestazione prevede due appuntamenti. Alle 21.15 – nella suggestiva cornice del Duomo di Monreale – concerto dei “Neri per Caso”, il gruppo campano noto per il suo stile di canto a cappella, cioè senza l’ausilio di strumenti musicali, che salì alla ribalta nazionale nel ’95 al Festival di Sanremo con la canzone Le Ragazze, vincitrice nella sezione ‘Nuove proposte’.

Il gruppo ha anche prodotto qualche anno fa un disco, And so this is Christmas, interamente dedicato alle carols natalizie, i cui brani più noti saranno proposti domani sera a Monreale. Fra i “pezzi” in programma, i classici Jingle Bells, Oh Happy Day, White Christmas, We Wish you a merry Christmas, God Rest You Merry Gentlemen, la canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas, tutti rigorosamente cantati a cappella. I Neri per Caso proporranno anche alcuni brani del loro repertorio.
Sempre il 6 gennaio, alle 18,30, nella Chiesa di San Sebastiano, in piazza della Fonderia, a Palermo, è in programma un concerto di musica gospel. Il soprano Maria Autovino dirigerà un gruppo di 15 elementi con cantanti e coristi della scuola di Luca Pitteri e del maestro Fischietti. Fra i brani in scaletta, Amazing Grace – Silent Night – I will follow him – Spente le Stelle.
“Il pubblico palermitano – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – ha mostrato in questi giorni di apprezzare particolarmente, con una presenza particolarmente numerosa, questo ciclo di concerti in città e in provincia, che ha fatto seguito al successo del concerto di San Silvestro a piazza Politeama.  L’avere coniugato le esibizioni di validi artisti, prevalentemente locali, con l’apertura di suggestivi luoghi di culto e palazzi storici si è rivelato una formula vincente”.

nella foto, i Neri per caso