Nasce l’associazione ”Micro.Pa onlus”, promossa dalla Provincia. L’obiettivo, aiutare la piccola impresa e chi non ha accesso ai prestiti tradizionali. Il 14 e 15 maggio un convegno per lanciare l’iniziativa

Palermo 13 maggio 2010 – Uno strumento di sviluppo locale che prevede la concessione di prestiti per l’avvio o lo sviluppo di attivita’ imprenditoriali a quei soggetti che hanno difficolta’ di accesso ai tradizionali sistemi bancari. E’ il microcredito, un sistema di finanziamento per il sostegno alle micro imprese a livello artigianale o familiare, che vede la Provincia regionale di Palermo come ente proponente. Il 15 maggio l’amministrazione provinciale organizza a Palermo il convegno nazionale ”Microcredito: uno strumento per uscire dalla crisi”, in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con l’Associazione Bancaria Italiana e con l’Adiconsum nazionale. Nel corso del convegno la Provincia presentera’ l’associazione ”Micro.Pa onlus”, finalizzata allo sviluppo della micro finanza, che vede l’amministrazione provinciale come socio fondatore, affiancata dai soci effettivi che sono Casartigiani, Cidec, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Un.i.coop di Palermo. “Alcuni fra i maggiori esperti del settore – afferma il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – saranno a Palermo per portare il loro contributo in un settore che può davvero, in un periodo di forte crisi economica, offrire nuove prospettive al nostro debole tessuto economico. L’Associazione Micro.Pa nasce proprio con l’obiettivo di avviare anche a Palermo un modello già presente con successo in altre realtà italiane, soprattutto al Centro nord”.
“Il microcredito – afferma l’assessore provinciale alle attività produttive Dario  Falzone –  può davvero costituire uno strumento importante per le micro aziende in difficoltà, per rilanciare la piccola economia di commercianti e artigiani, prevenendo così l’usura, ma è anche un’opportunità per i giovani che vogliono proporsi con idee innovative e inserirsi così nel mondo produttivo.”
Il Convegno si è articolato in due sessioni, la prima, in programma domani venerdì 14 maggio alle 15,30 al Grand Hotel Wagner,  con due gruppi di lavoro formati da esperti del settore.
 Il primo gruppo di lavoro è coordinato da Alfredo Varrati, Senior Analyst del Settore Crediti  dell’Associazione Bancaria Italiana, e analizzerà e valuterà i risultati delle esperienze di microcredito che abbiano già avuto la collaborazione tecnico-operativa da parte di Istituti bancari in Italia. Il secondo gruppo di lavoro, che sarà coordinato da Fabio Picciolini Segretario Nazionale dall’Adiconsum, avrà il compito di far conoscere e valutare le esperienze di microcredito realizzate dalle  Associazioni e Fondazioni costituite in Italia e in Europa.
La seconda sessione è in programma sabato 15 alle 9,30 nella sala Martorana di palazzo Comitini con il convegno vero e proprio alla presenza delle istituzioni, di rappresentanti del sistema bancario italiano, delle associazioni di microcredito operanti in  Italia e in Europa, delle associazioni di categoria e dei consumatori. Aprirà i lavori il Presidente della Provincia Giovanni Avanti. Interverranno il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Francesco Cascio, il Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone, il Presidente della Camera di Commercio Roberto Helg. Fra i relatori, Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Philippe Guichandut, Direttore della European Microfinance Network, Daniele Ciravegna, Presidente della Rete Italiana di Microfinanza, Riccardo Aguglia di Fair Finance che sta sviluppando un progetto di microcredito con la Regione Lazio, Fabio Picciolini segretario nazionale di Adiconsum, Mario Baccini, presidente del Comitato nazionale permanente per il microcredito, Mauro Checcoli dell’Associazione Micro.Bo. Moderatore Filippo Spallina, Dirigente dell’Area servizi alle persona della Provincia.