NASCE IL FORUM DELLE POLITICHE GIOVANILI: LA PROVINCIA A FIANCO DEI COMUNI PER COORDINARE LE INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI SUL TERRITORIO

Palermo, 30 ottobre 2008 – Nasce il primo forum per le Politiche giovanili promosso dalla Provincia regionale di Palermo e aperto agli assessori dei comuni del territorio che hanno la delega per le iniziative rivolte ai giovani.
Il primo incontro questa mattina, nella sala conferenze del centro di via San Lorenzo: ad aprire i lavori, l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Eusebio Dalì, promotore dell’idea.
Agli ospiti è stato distribuito un questionario per “fotografare” la situazione amministrativa in ogni comune, la presenza di attività e servizi rivolti ai giovani, di rapporti permanenti tra settore pubblico e operatori privati, la mobilitazione di risorse.
“Questa iniziativa – ha commentato il presidente della Provincia, Giovanni Avanti – dimostra, ancora una volta, la volontà della nostra Amministrazione di lavorare a fianco degli amministratori locali, mettendo a loro disposizione idee e risorse, sostenendo una progettualità di ampio respiro e fornendo strumenti utili per un coordinamento efficace sul territorio. Le Politiche giovanili sono un settore strategico nel governo di una comunità, perché incrociano bisogni, ambizioni, esigenze di tanti cittadini. Incrociano soprattutto il tema del lavoro, che chiama tutti noi amministratori ad una profonda presa di coscienza: sostenere i giovani, oggi, significa sostenere le loro idee”.
Tanti i temi dibattuti durante la riunione: la formazione professionale, il lavoro, la cultura. “Abbiamo già dei progetti – ha spiegato l’assessore Dalì – che vogliamo condividere con gli amministratori per coinvolgere i giovani di tutta la provincia. Pensiamo ad una campagna di sensibilizzazione per veicolare nelle scuole lo Statuto siciliano; ad un concorso letterario dedicato ad un tema conduttore e intestato ad un personaggio illustre della nostra storia; ad un seminario destinato ai giovani amministratori locali per aggiornarli sulle politiche specifiche rivolte ai ragazzi e sugli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni comunitarie. Siamo convinti – conclude Dalì – che una buona politica e una buona burocrazia siano alla base di un cammino articolato che porti ad un’effettiva partecipazione dei ragazzi nella vita della comunità, per ridare loro fiducia nei rappresentanti che li governano e accorciare la distanza che oggi più che mai sembra separare i giovani dal cosiddetto ‘Palazzo’”.
All’incontro erano presenti anche gli assessori della giunta Avanti che hanno competenze affini alle Politiche giovanili: Dario Falzone, assessore alle Attività produttive, Michele Nasca, per lo sport, Vito Di Marco, assessore all’Ambiente, Domenico Porretta, assessore alle Politiche sociali, Armando Aulicino, per la Formazione e il Lavoro.
Il forum tornerà a riunirsi a fine mese. Intanto il censimento degli assessorati alle Politiche giovanili verrà esteso, tramite lo stesso questionario, anche agli altri comuni della provincia.