NASCE IL FORUM DELLE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO. AVVIATO UN CENSIMENTO PER FARE IL PUNTO DEL SETTORE

Palermo 8 maggio 2009  La Provincia di Palermo chiama a raccolta le associazioni di volontariato che operano nei comuni del territorio e avvia un forum finalizzato alla costituzione di una Consulta provinciale. Sarà un organismo che potrà esprimere opinioni ed idee per delineare la migliore forma organizzativa e funzionale attraverso un confronto tra la Protezione civile della Provincia e i volontari per la predisposizione di piani di emergenza da attivare in caso di necessità. Il primo passo è stato compiuto dal Presidente dell’Amministrazione di Palazzo Comitini Giovanni Avanti che ha dato mandato all’assessore alla Protezione civile Gigi Tomasino di effettuare un censimento delle associazioni di volontariato che risultano essere 100 con quasi 2700 iscritti che operano nei 2/3 dei comuni del territorio. Quindi si è aperto il forum nella sede della Protezione civile della Provincia in via S. Lorenzo. 
“Contiamo adesso di favorire il pieno coinvolgimento dei volontari – ha spiegato il Presidente Giovanni Avanti – valorizzando al massimo le loro  risorse. Per razionalizzarne insomma l’utilizzo e avere una immediata disponibilità in caso di emergenza. Con l’obiettivo dunque  di garantire sicurezza e incolumità ai cittadini dai rischi che possono derivare dalle calamità naturali come emergenze frane, neve e cattive condizioni meteorologiche”.
“L’esperienza ormai maturata dalla Provincia con il telerilevamento satellitare per il principio di incendi – aggiunge l’assessore Tomasino – e con il supporto fornito insieme al volontariato alle attività di soccorso subito dopo il terremoto in Abruzzo, ci hanno convinto della necessità di dare impulso alla Protezione civile con strutture organiche alle associazioni di volontariato distribuite nei vari paesi della provincia”. 

nella foto: da sinistra, l’ingegnere Salvatore Serio, della Protezione civile; il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore Gigi Tomasino