MISILMERI, AL VIA I LAVORI PER REALIZZARE IL COLLEGAMENTO TRA L’AREA ARTIGIANALE E LA STATALE PA-AG

Palermo 16 luglio 2009 – L’area attrezzata per 16 piccole e medie imprese artigiane, realizzata dalla Provincia a Misilmeri su una zona  di circa 30 mila metri quadrati, sarà collegata direttamente con la strada statale 121 Palermo – Agrigento. 
Sono stati consegnati ai rappresentanti della ditta aggiudicataria “Edil Saff” di Mussomeli i lavori per la costruzione della bretella viaria con un progetto di 775 mila euro. Alla presenza del Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dell’assessore provinciale alle Attività produttive Dario Falzone, del sindaco Totò Badami, dei consiglieri provinciali Antonello Tubiolo, Giovanni Salerno, Bartolo Di Salvo e dei tecnici dell’Amministrazione, si è dato il via al cantiere che in 7 mesi porterà alla conclusione dei lavori. 
“Questa arteria viaria – ha detto il Presidente Avanti – rappresenta il naturale completamento di una struttura che è il fiore all’occhiello della Provincia. Un incubatore d’impresa dove aziende radicate sul territorio lavorano in team per lo sviluppo economico di una vasta area. In autogestione, ma con la sinergia tra il pubblico e privato, per una formula vincente che contiamo di regolamentare attraverso il Consiglio provinciale e che si potrebbe allargare anche al settore terziario”.
Il progetto, realizzato dalla Direzione progettazione Attività produttive della Provincia su indicazione dell’Anas, prevede la realizzazione di uno svincolo che si innesta sulla  “veloce” Palermo – Agrigento” in prossimità del Km 246. Saranno così realizzate due rampe che, sfruttando l’esistente cavalcavia, permetteranno l’agevole flusso delle correnti di traffico, in ingresso ed in uscita dalla via Pellingra, dove si trova l’accesso dell’area artigianale. Un intervento a vantaggio anche della sicurezza stradale in quanto sarà costruito un incrocio che non interferirà con la viabilità in transito lungo l’arteria principale e verranno  realizzate le corsie per permettere la variazione di velocità dei mezzi.
“Provo oggi  una particolare soddisfazione – dice l’assessore  Falzone – per un’opera di cui ho seguito l’iter da quando ricoprivo la carica di Presidente del Consiglio provinciale e che da assessore avvio al completamento. Una struttura viaria che potrà decongestionare le correnti di traffico da e verso l’area artigianale di Misilmeri, piccolo distretto industriale con una formula da esportare in altre parti del territorio”. 
Apprezzamento per l’iniziativa della Provincia è stato manifestato dal Presidente dell’area artigianale Rosario Tantillo.
Il sindaco di Misilmeri Totò Badami, da parte sua, ha richiesto alla Provincia la valorizzazione dell’area artigianale: “Si potrebbero  sfruttare gli spazie espositivi – ha auspicato –  per  mostre mercato e seminari tematici  per favorire lo sviluppo economico del territorio”.  Proposta che è stata accettata dal Presidente Avanti.   

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e l’assessore alle Attività produttive Dario Falzone con i tecnici dell’Amministrazione.