MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLA SP54 “DI PIANO BATTAGLIA”. L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’, FILIPPO CANGEMI CONSEGNA I LAVORI

Palermo 3 agosto 2007 – Il piano viario irregolare e le frane che negli anni si sono susseguite saranno adesso sistemati in via definitiva per il miglioramento della transitabilità sulla Sp n. 54. La cosiddetta strada “Di Piano Battaglia”, sulle Madonie, che da Petralia Sottana conduce al bivio Mongerrati, Piano Zucchi per arrivare a Piano Battaglia, l’unica località sciistica della Sicilia occidentale. L’assessore provinciale alla Viabilità, Filippo Cangemi, ha infatti consegnato i lavori per eliminare i dissesti, all’impresa aggiudicataria, Guggino Costruzioni sas di Caltavuro,  che ha offerto un ribasso del 7,319% sull’importo a base d’asta. Il progetto di 2 milioni 735 mila euro è stato elaborato dagli Uffici della Provincia e finanziato dalla Regione con i fondi del Por Sicilia 2000/2006 e la compartecipazione del 5% da parte dell’Amministrazione di Palazzo Comitini.
Alla cerimonia del via a i lavori, che dureranno per 540 giorni,  erano presenti, con l’assessore Cangemi, il sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato, gli assessori Leonardo Neglia e Antonio Sorrentino, l’assessore del Comune di Petralia Soprana Sabina Gulino e i tecnici della Provincia. Gli interventi in particolare saranno concetrati sulla “spalla” del viadotto al chilometro 33,800 nei pressi dell’Ospedale di Petralia Sottana. Un punto nevralgico dell’arteria su cui l’attenzione dell’assessorato provinciale alla Viabilità è stata sempre costante. “ Finalmente si avvia a soluzione un problema – dice l’assessore Filippo Cangemi – che per tanto tempo abbiamo seguito con sopralluoghi e sondaggi geognostici, approntando anche interventi tampone dei nostri cantonieri con la ricarica di materiale per consentire la transitabilità in una zona particolarmente delicata per la presenza dell’Ospedale che va collegato con la viabilità principale”.
Per eliminare il movimento franoso in prossimità del viadotto si è così deciso di realizzare una palificata a monte della struttura che sarà completata con muri di contenimento rivestiti con pietre di dimensini e colore che si possono meglio inserire nell’ambiente circostante. Prevista pure la costruzione di un cunettone per il convogliamento delle acque, opere di protezione laterale e di corredo.
“ Con il via ai lavori – commenta il Presidente della Provincia Francesco Musotto – andremo incontro alle aspettative delle popolazioni delle Madonie, ma anche dei tanti turisti e sportivi che si recano nella località sciistica di Piano Battaglia. La “provinciale” infatti costituisce una parte dell’itinerario utile per raggiungere gli impianti ed è caratterizzata da un intenso traffico, quasi per tutto l’arco dell’anno”.