MANUTENZIONE STRADALE NEL CORLEONESE: LAVORI PER 1 MILIONE DI EURO

Palermo 9 giugno 2007  – Prenderanno presto il via due interventi della Provincia per la riqualificazione e l’ammodernamento della Sp 27 “ Di Maranfusa” e Sp 4 bis “Della Patria” nel corleonese. E’ stato infatti aggiudicato l’appalto per i due lavori di manutenzione straordinaria con una perizia dell’assessorato alla Viabilità guidato da Filippo Cangemi che ammonta complessivamente a 1.007.000 di euro. Vincitrice della gara è risultata l’impresa “Messina Costruzioni srl” di Mussomeli che ha offerto un ribasso del 7,318% sull’importo dei lavori a base d’asta. La realizzazione delle opere  impegnerà la ditta per 365 giorni dalla consegna. Il progetto rientra tra quelli finanziati dalla Regione alla Provincia con i fondi comunitari del Por Sicilia 2000/2006.
La Sp 27 che inizia dal bivio Gallitello per una lunghezza di 5 Km e 350 metri fino ad innnestarsi con la Palermo – Sciacca nei pressi della cava di Maranfusa, necessitava di un intervento manutentivo per le pessime condizioni di transitabilità a causa del ribassamento della sede stradale dovuto al cattivo funzionamento delle opere di raccolta delle acque meteoriche e ai continui smottamenti di terra. “ I lavori che si andranno a realizzare – dice l’assessore Cangemi – assicureranno una discreta transitabilità pure ai mezzi pesanti utilizzati per la commercializzazione dei prodotti dei numerosi insediamenti agricoli della zona. Saranno così ripristinati i  muri di contenimento delle scarpate a monte e a valle, verranno ricostruiti  tombini e cunette e bonificata la sede stradale”. L’intervento sarà completato con la posa di barriere di sicurezza nei punti maggiormente pericolosi.
Anche per la Sp 4 bis “Della Patria”, con una lunghezza di oltre 8 chilometri, che presenta tratti   con solcature dovute alla cattiva regimazione delle acque per tombini ormai vetusti che non ne permettono il corretto deflusso, sono previsti drenaggi per la captazione delle acque,  la bonifica della sede stradale ammalorata, nuove cunette e la collocazione di tratti di barriere metalliche. “ Un intervento – sottolinea l’assesore Cangemi – che comunque manterrà i valori paesaggistici poiché  avrà un limitato impatto ambientale”.