“LEZIONI” DI COLORE PER I BIMBI RICOVERATI IN OSPEDALE: UN PROGETTO PROMOSSO DALLA PROVINCIA NEL RAPARTO PEDIATRICO DI VILLA SOFIA

Palermo 27 febbraio 2008  – Ricreare attorno al bambino malato ricoverato in ospedale quell’ambiente familiare di cui ha bisogno, stimolando la fantasia del piccolo degente per rendere meno traumatica la sua esperienza nel centro di cura. E’ una delle finalità del progetto “Una corsia tutta a colori” rivolto ai bambini del reparto di pediatria “Luigi Biondo” di Villa Sofia e organizzato dalla scuola in ospedale della Direzione Didattica “Nuccio”. Il laboratorio, coordinato dalla responsabile di plesso Giuseppina Musumeci e avviato grazie al contributo dell’Assessorato ai Diritti Umani della Provincia guidato da Giuseppe Colca, prevede un percorso verso la scoperta del colore attraverso la realizzazione di murales, pannelli, strutture di cartapesta, disegni e decorazioni. “Abbiamo voluto sviluppare la  collaborazione tra scuola, famiglia, operatori sanitari e sociali  – sottolinea l’assessore Giuseppe Colca –  per aiutare i bambini ad allentare le tensioni del ricovero, stimolando la propria intelligenza creativa, l’ascolto e l’osservazione”.
Il progetto che coinvolge sette docenti della scuola in ospedale, si avvarrà di materiale di facile consumo come cartoncini, colori, pennelli e di strumenti tradizionali quali libri e quaderni. Ma ci sarà anche il supporto di moderne tecnologie come  computer, lettori Dvd e  monitor Tv. “L’insegnante – spiega Giuseppina Musumeci – avrà anche cura di riflettere con i bambini sull’attività appena svolta al fine di instaurare un clima positivo facilitando, in un contesto sereno di apprendimento, la rielaborazione di quanto emerso”.