L’EUROPA ISPIRA L’ARTE, UN CONCORSO DI IDEE PER RACCONTARE L’INTEGRAZIONE

Palermo, 4 aprile 2007 – Utilizzare l’arte per diffondere la cultura europea. In occasione dell’anniversario della firma del Trattato di Roma del 1957 che ha dato vita all’Unione Europea, la Provincia regionale di Palermo bandisce Eurarte. L’Europa nell’arte, un concorso artistico rivolto a tutti i cittadini della comunità. Cultura europea, pari opportunità, uguaglianza, politiche comunitarie sono fra gli argomenti su cui potranno misurarsi e confrontarsi pittori, scultori, registi, fotografi e grafici partecipanti.
L’opera potrà essere presentata in formato video, fotografico o multimediale, oltre alle tradizionali pitture e sculture. L’artista vincitore riceverà in premio un viaggio durante il quale avrà l’occasione di visitare le principali istituzioni europee che hanno sede a  Bruxelles e Strasburgo.
Le opere saranno esposte nel corso della Festa dell’Europa che si terrà a Palermo il 9 maggio. Una commissione formata dagli organizzatori e da esperti d’arte proclamerà il vincitore al termine della giornata.
“Con Eurarte – dice il presidente della Provincia ed europarlamentare, Francesco Musotto – vogliamo portare l’Unione fuori dai convegni e dalle riunioni istituzionali per raggiungere il maggior numero possibile di persone. Il senso delle celebrazioni di quest’anno deve essere proprio questo: far riflettere i cittadini sull’importanza di un’Europa che da cinquant’anni garantisce pace, integrazione e sviluppo. L’arte può essere uno dei linguaggi universali attraverso cui promuovere la cultura europea”.
L’iniziativa è stata curata dall’unità “Gestione progetti comunitari” della Provincia regionale di Palermo, le opere e le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 12,00 del 10 aprile alla sede centrale di Palazzo Comitini di via Maqueda 100. La durata del viaggio premio è di cinque giorni nel corso dei quali sarà organizzata una presentazione delle opere migliori presso una sede istituzionale dell’UE.
Maggiori informazioni e moduli di partecipazione si trovano nella sezione “avvisi” del sito.  Per ulteriori chiarimenti e istruzioni per i partecipanti stranieri, scrivere a