L’EUROPA DEI GIOVANI: IN PIAZZA POLITEAMA DUE GIORNI DI SPETTACOLI E ANIMAZIONE CON “EUROCIRCUS”

Palermo, 30 marzo 2007 – Due giorni di festa in Piazza Politeama in nome dell’Unione Europea. E’ “Eurocircus”, manifestazione organizzata dalla Provincia Regionale di Palermo con il patrocinio del Parlamento Europeo e del Presidente della Repubblica, che coinvolge in primo luogo oltre 60 mila studenti di città e provincia insieme a delegazioni di allievi di scuole superiori di Francia, Spagna, Germania e Romania.
Una serie di spettacoli, concerti, mostre interattive, laboratori per grandi e bambini daranno la possibilità, il 30 e 31 marzo, a chi visiterà la piazza, di avvicinarsi al concetto di “cittadinanza europea”, scoprire come è nata e cosa è diventata la grande nazione Europa. Non mancheranno le curiosità come Eurogames, i videogiochi che affrontano in modo divertente i temi relativi all’Unione Europea e “Europa a tavola”, lo spazio dedicato alle varie specialità gastronomiche del Continente.
“E’ un’occasione – ha sottolineato il presidente della Provincia ed europarlamentare, Francesco Musotto, aprendo la manifestazione – per scoprire l’Unione Europea in modo divertente e appassionante. A cinquant’anni dalla firma dei Trattati di Roma che hanno sancito la nascita dell’Ue, è importante coinvolgere tutti in questo sogno che è diventato realtà e porsi di fronte i nuovi traguardi che l’Europa deve raggiungere. Dal dialogo con i Paesi Terzi del Mediterraneo che deve vedere la Sicilia fra i protagonisti, al varo della Costituzione Europea. Traguardi che riguardano tutti noi e in particolare i giovani che possono trovare in un’Europa forte, efficiente e unita una soluzione alle loro legittime aspettative per un futuro di prosperità e benessere”.