LEADER (Programmazione 2014-2020)
Il termine LEADER descrive uno specifico approccio di sviluppo locale per le zone rurali e deriva dallacronimo francese di Liaison Entre Actions pour le Development de lEconomie Rurale. Lapproccio LEADER implica una metodologia di sviluppo locale basata su una serie di componenti imprescindibili quali il partenariato, lo sviluppo territoriale ascendente, lapproccio locale, linnovazione, la messa in rete e la cooperazione. Lapproccio LEADER viene attuato attraverso partenariati locali cui aderiscono organizzazioni del settore pubblico, privato e della società civile. Un partenariato LEADER è anche noto come Gruppo di azione locale(GAL).
Fonte: http://enrd.ec.europa.eu/enrd-static/general-info/faq/rd-regulation/it/rd-regulation_it
LIFE (Programmazione 2014-2020)
Life 2014-2020 è il programma dellUnione europea di supporto a progetti ambientali e sui cambiamenti climatici diretto a consentire il raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, del 7° programma di azione per lambiente e di altre strategie ambientali UE. Il programma Life 2014-2020 si articola in due sottoprogrammi, uno per lambiente che identifica tre aree prioritarie dintervento: ambiente e efficienza delle risorse; natura e biodiversità; governance ambientale; uno di azione per il clima che copre le aree: mitigazione del cambiamento climatico; adattamento al cambiamento climatico; governance del clima.
Fonte: Regolamento (UE) 1293/2013 che istituisce il Programma LIFE; http://www.associazioneeuropa2020.eu/news-dall-europa/LIFE-2014-2020.cfm
Monitoraggio
Attività di rilevazione di dati finalizzata a verificare lo stato di attuazione finanziario, fisico e procedurale di un programma.
Meccanismo per collegare lEuropa CEF (Programmazione 2014-2020)
E un Piano di investimenti pari a circa 33 miliardi di euro destinato a migliorare le reti europee di trasporto, energia e digitali. Il meccanismo per collegare lEuropa finanzierà progetti che completano i collegamenti mancanti delle reti in questione e renderà leconomia europea più verde, grazie allintroduzione di modi di trasporto meno inquinanti, collegamenti a fascia larga ad alta velocità e un uso più esteso delle energie rinnovabili in linea con la strategia Europa 2020.
Fonti: art. 1del Regolamento (UE) 1316/2013 che istituisce un Meccanismo per collegare lEuropa.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-11-1200_it.htm; http://programmicomunitari.formez.it/content/meccanismo-collegare-leuropa-2014-2020-mce
Misure antifrode (Programmazione 2014-2020)
Le misure antifrode sono meccanismi che tutelano la corretta gestione finanziaria dei Programmi. Listituzione delle misure antifrode efficaci e proporzionate costituisce un adempimento di competenza dellautorità di gestione nellambito della gestione finanziaria e del controllo del Programma operativo, attività che deve tenere conto dei rischi individuati.
Fonti: art. 125.4(c) del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE; Nota orientativa sulla Valutazione del rischio di frode e su misure antifrode efficaci e proporzionate Commissione Europea, EGESIF_14-0021-00 16/06/2014, traduzione non ufficiale a cura di Tecnostruttura.
Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici
Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) è una struttura tecnica di supporto alle attività di programmazione e di valutazione svolte istituzionalmente dalla Pubblica Amministrazione e opera con compiti e ruoli definiti da normative statali e regionali.
Il Nucleo di valutazione della Regione Siciliana è stato istituito con Decreto Assessoriale n. 120/D.R.P. del 3 maggio 2000 ed è stato collocato funzionalmente allinterno del Dipartimento Programmazione.
Obiettivo Convergenza
Nellambito della programmazione dei fondi 2007-2013, lobiettivo Convergenza (acronimo: CONV) mira a promuovere condizioni che favoriscano la crescita e loccupazione e che portino a convergenza reale gli Stati membri e le Regioni meno sviluppate. In Europa tale obiettivo interessa 17 Stati membri, 84 regioni, per una popolazione totale di 154 milioni di persone, il cui PIL procapite è inferiore al 75% della media comunitaria. Le Regioni italiane che rientrano nellambito dellObiettivo Convergenzasono: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata (questultima in sostegno transitorio).
Obiettivo Competitività regionale ed occupazione
Nellambito della programmazione dei fondi 2007-2013, lobiettivo Competitività regionale ed occupazione (acronimo: CRO) persegue il potenziamento della competitività e delloccupazione delle Regioni, anticipando i cambiamenti economici e sociali, inclusi quelli connessi allapertura degli scambi. Le Regioni italiane che rientrano nellambito dellObiettivo Competitività regionale ed Occupazione sono quelle escluse dallobiettivo Convergenza.
Obiettivo Cooperazione territoriale europea
Nellambito della programmazione 2007-2013, lobiettivo Cooperazione territoriale europea (acronimo: CTE) intende incentivare la cooperazione a livello transfrontaliero, transnazionale ed interregionale nei settori dello sviluppo urbano, rurale e costiero favorendo lo scambio delle buone pratiche mediante lo sviluppo delle relazioni tra piccole e medie imprese.
Obiettivo Operativo
Nellambito di un Programma Operativo, lObiettivo Operativo indica, in riferimento ad un dato intervento, le azioni che si intendono realizzare per perseguire le finalità descritte nellobiettivo specifico.
Obiettivo Specifico
Nellambito di un Programma Operativo, lObiettivo Specifico indica le finalità generali che intende raggiungere ciascun Asse, esplicitando maggiormente gli ambiti in cui si attueranno gli obiettivi operativi.
Operazione
Un progetto o un gruppo di progetti selezionato dallautorità di gestione del programma operativo in questione o sotto la sua responsabilità, secondo criteri stabiliti dal Comitato di sorveglianza ed attuato da uno o più beneficiari, che consente il conseguimento degli scopi dellasse prioritario a cui si riferisce.
Organismi intermedi
Secondo quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell11 luglio 2006, si definisce organismo intermedio qualsiasi organismo o servizio pubblico o privato che agisce sotto la responsabilità di unautorità di gestione o di certificazione o che svolge mansioni per conto di questa autorità nei confronti dei beneficiari che attuano le operazioni.
Organismo responsabile per la ricezione dei pagamenti
Lorganismo abilitato a ricevere i pagamenti della Commissione per conto della Amministrazione regionale è il Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con lUnione Europa (I.G.R.U.E.).
I contributi comunitari sono versati allI.G.R.U.E. mediante accredito dei relativi fondi sul conto corrente dedicato aperto presso la Tesoreria centrale dello Stato. LI.G.R.U.E. provvede ad erogare in favore della Regione Siciliana le quote comunitarie FESR acquisite e le corrispondenti quote del cofinanziamento nazionale, mediante versamento sullapposito conto corrente presso la Tesoreria centrale della Regione Siciliana.
Organismo responsabile per lesecuzione dei pagamenti
Lorganismo responsabile dellesecuzione dei pagamenti è l Assessorato regionale Bilancio e Finanze Dipartimento Bilancio e Tesoro. LUfficio competente provvede alla gestione delle risorse finanziarie assegnate al Programma Operativo sulla base della legislazione amministrativa e contabile comunitaria, nazionale e regionale e dei criteri di buona gestione finanziaria.
Obiettivo specifico (Programmazione 2014-2020)
Lobietto specifico è il risultato al quale contribuisce una priorità dinvestimento o una priorità dellUnione in uno specifico contesto nazionale o regionale mediante azioni o misure intraprese nellambito di tale priorità. Nei Programmi operativi Italiani gli obiettivi specifici corrispondo ai risultati attesi individuati nellAccordo di Partenariato.
Fonte: art. 2 punto 34 del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE
Obiettivo tematico (Programmazione 2014-2020)
Sono gli 11 Obiettivi supportati dai Fondi SIE per contribuire alla Strategia Europa 2020 e sono elencati allart.9 del Regolamento 1303/2013; corrispondono, in linea di massima, agli Assi prioritari in cui sono articolati i Programmi operativi. Al singolo Obiettivo tematico sono riconducibili le diverse priorità di investimento proprie dei Fondi, elencate nei regolamenti specifici.
Fonte: artt. 9 e 96 del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE; Position Paper della Commissione per il periodo 2014-2020
Oneri amministrativi (Programmazione 2014-2020)
Gli oneri amministrativi sono definiti a livello comunitario come i costi sostenuti dalle imprese, dal settore del volontariato, dalle autorità pubbliche e dai cittadini per conformarsi allobbligo giuridico di fornire informazioni sulla propria azione o produzione ad autorità pubbliche o a privati. Sul piano nazionale il legislatore Italiano ha fornito una definizione parzialmente diversa sancendo che per oneri amministrativi si intendono i costi degli adempimenti cui cittadini ed imprese sono tenuti nei confronti delle pubbliche amministrazioni nellambito del procedimento amministrativo, compreso qualunque adempimento comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione. La riduzione degli oneri amministrativi rappresenta un obiettivo di rilievo da conseguire anche attraverso le iniziative supportate dai Fondi SIE; nellambito dei PO 2014-2020 le autorità di gestione sono state conseguentemente chiamate a fornire una sintesi della valutazione degli oneri amministrativi per i beneficiari per il periodo 2007-2013 e le azioni pianificate per la riduzione degli stessi.
Fonte: Artt. 96 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE; Comunicazione della CE Programma dazione per la riduzione degli oneri amministrativi nellUnione Europea [COM (2007)23 def.]; Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n. 35.
Operazione e Operazione completata (Programmazione 2014-2020)
Loperazione è un progetto, un contratto, unazione o un gruppo di progetti selezionati dalle autorità di gestione dei Programmi o sotto la loro responsabilità, che contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di una o più priorità correlate.
Loperazione completata è unoperazione materialmente completata o pienamente realizzata e per la quale tutti i pagamenti previsti sono stati effettuati dai beneficiarie il contributo pubblico corrispondente è stato corrisposto ai beneficiari.
Fonte: art.2 punti 9 e 14 del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE
Organismo intermedio (Programmazione 2014-2020)
Qualsiasi organismo pubblico o privato che agisce sotto la responsabilità di unautorità di gestione o di certificazione o che svolge mansioni per conto di questa autorità nei confronti dei beneficiari che attuano le operazioni. Lorganismo intermedio può essere designato per lo svolgimento di determinati compiti dellautorità di gestione o di certificazione, oppure gli può essere affidata la gestione di parte del PO tramite sovvenzione globale.
Fonte: art. 2 punto 18 e art. 123 paragrafi 6 e 7 del Regolamento (UE) 1303/2013 recante Disposizioni comuni sui Fondi SIE.
Orizzonte 2020 (Programmazione 2014-2020)
Orizzonte 2020 è il Programma quadro per la ricerca e linnovazione con una dotazione di quasi 80.000 Milioni di Euro disponibili in 7 anni (2014-2020). Esso costituisce lo strumento finanziario di attuazione dellUnione dellinnovazione, iniziativa faro di Europa 2020.
Fonti: Regolamento (UE) 1291/2013 che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) Orizzonte 2020
Sito web della Commissione: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020