Legalita’ – appello del vicepresidente Alongi dopo la fiaccolata a Partinico: ”Commercianti e imprenditori denuncino e si ribellino al racket”

Palermo, 17 novembre 2010 – ”Gli imprenditori e i commercianti di Partinico si ribellino al racket denunciando gli estortori e associandosi fra loro in modo da creare un saldo presidio di legalita’ che rafforzi la societa’ civile contro la sfida della mafia. L’isolamento e’ un dato fortemente negativo nella lotta al pizzo, come negativo e’ il silenzio”. E’ l’appello lanciato dal vicepresidente e assessore alla Legalita’ della Provincia Regionale di Palermo, Pietro Alongi, che ha rappresentato l’amministrazione di Palazzo Comitini alla fiaccolata organizzata a Partinico.
”La comunita’ locale – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Avanti – deve cambiare rotta. Denunciare i taglieggiatori e’ il migliore strumento per combattere le estorsioni, come dimostrano i risultati raggiunti dalle forze dell’Ordine e dalla magistratura. Ma preziosi sono anche gli strumenti dell’associazionismo, che contribuiscono a creare quella rete di solidarietà civile indispensabile a isolare le cosche”.