Lavori di manutenzione al liceo ‘Vittorio Emanuele II’ di Palermo. Predisposto un progetto per il ripristino dei controsoffitti e degli impianti a norma

Palermo, 15 ottobre 2009 – Entro il 25 ottobre saranno completati i primi lavori per la manutenzione dei tetti della succursale di via del Giusino del liceo ‘Vittorio Emanuele II’, a Palermo. Contemporaneamente all’avvio di questi interventi è stato predisposto un progetto per il ripristino dei controsoffitti e degli impianti che saranno adeguati alle norme.
“I danni nella scuola – spiega l’assessore al Patrimonio Salvatore Cerra – sono stati causati dal nubifragio dello scorso 16 settembre, che ha inondato il controsoffitto. Insieme ai tecnici ho personalmente fatto un sopralluogo il giorno successivo e abbiamo verificato che l’unico crollo è avvenuto in un’aula già sgomberata. Le altre parti di controsoffitto sono state demolite dai nostri operai, per ragioni di sicurezza. Prontamente sono stati avviati i primi lavori, per un totale di 50 mila euro, finalizzati a riparare i tetti. Presto invece partiranno gli altri interventi, per altri 100 mila euro, che anticipano quelli previsti nell’ambito del già programmato adeguamento della scuola alle norme vigenti’.
Intanto l’assessore Cerra, insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Logistica scolastica, Alessandro Anello, hanno incontrato il preside e una docente rappresentante del Consiglio d’Istitituto per concordare una soluzione che permetta la prosecuzione dell’attività didattica per le otto classi sgomberate.
‘Di concerto con il Comune di Palermo – sottolinea Anello – abbiamo avviato un percorso per l’utilizzo di una parte della scuola elementare Cascino, nell’ambito di una più ampia collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha mostrato ampia disponibilità. Stiamo accelerando al massimo i tempi di questo accordo proprio perché consapevoli degli inevitabili disagi che questa situazione provoca agli studenti e al corpo docente’.