LAVORI ALL’ITC “DALLA CHIESA” DI PARTINICO

Palermo, 24 maggio 2007 – Lavori all’Itc “Dalla Chiesa” di Partinico. È stato affidato all’impresa “Misuraca s.r.l.” di Giardinello l’appalto per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria, per 326 mila euro, con un ribasso del 7,319 euro sull’importo a base d’asta. Nella scuola dovranno essere realizzate la copertura e l’impermeabilizzazione del tetto dei locali annessi alla palestra. Si procederà anche alla sistemazione degli spazi esterni, con il rifacimento della pavimentazione e la manutenzione delle recinzioni e dei cancelli. I lavori dovranno essere completati entro otto mesi dall’apertura del cantiere.
“Un nuovo intervento – sottolinea il Presidente della Provincia, Francesco Musotto – per una scuola che ricade in un comprensorio vasto come quello del Partinicese. Con questi lavori si rinnova l’impegno della Provincia per garantire alla comunità scolastica istituti moderni ed efficienti”.
L’edificio che ospita la scuola è composto da un corpo principale e due accessori. Nel primo si trovano le aule didattiche, i laboratori e le aule speciali, la biblioteca, gli uffici e la presidenza, i locali tecnici. Negli altri due sono stati realizzati l’auditorium e la palestra.
“Grazie a quest’ultimo progetto – spiega l’assessore all’Edilizia Scolastica, Arturo Spataro – saranno apportate ulteriori migliorie alla scuola che è già stata interessata da lavori consistenti, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dell’istituto”.
Nella scuola infatti sono stati realizzati, negli anni passati, lavori per un totale di circa un milione e 750 mila euro. Una prima tranche di interventi è quella relativa all’adeguamento dell’istituto alle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola. Analoghi interventi sono stati realizzati nel plesso adibito a palestra al fine di poterla rendere fruibile, nelle ore extrascolastiche, a varie attività sportive. Altri lavori  sono stati eseguiti infine per il risanamento dei cornicioni, dei prospetti, degli infissi esterni e della copertura della palestra.