L’attuazione della Riforma Brunetta nella Regione Siciliana

“L’attuazione della Riforma Brunetta nelle pubbliche Amministrazioni della Regione Siciliana: Iniziative di assistenza e accompagnamento formativo”. Prima esperienza applicativa nelle amministrazioni siciliane.

Ciclo di gestione della performance, premialità, trasparenza, ruolo della dirigenza: ecco i principali ambiti di riferimento del D.Lgs 150 del 2009 conosciuto con il nome di “riforma Brunetta” che nasce dall’idea di razionalizzare i processi della Pubblica Amministrazione. Questo processo di riforma rappresenta una svolta per tutti gli attori coinvolti ovvero le amministrazioni, i dipendenti ed i cittadini, attraverso la ricerca di una maggiore efficienza e qualità. Il Cerisdi, in collaborazione con il Formez PA, ha realizzato un progetto per il monitoraggio e la valutazione dello stato di attuazione della riforma Brunetta nel contesto delle pubbliche amministrazioni siciliane. Interviste, focus group, seminari informativi rivolti agli amministratori ed al personale degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni interessati dall’attuazione della riforma, giornate di lavoro organizzate in tutte le province del territorio siciliano. Questi momenti sono stati finalizzati alla diffusione, alla condivisione e all’approfondimento delle linee ispiratrici e dei contenuti previsti dal processo di riforma della pubblica amministrazione e hanno rappresentato delle reali opportunità di confronto tra gli operatori impegnati. Al termine di questo percorso, il seminario conclusivo si propone come momento di condivisione dei risultati ottenuti e di confronto sulle prospettive future. La giornata è strutturata in due diverse sessioni: durante la mattina, gli interventi di esperti sono finalizzati alla diffusione, alla condivisione e all’approfondimento dei risultati raggiunti nel corso del Progetto. Nella sessione pomeridiana, invece, è previsto un confronto sulle esperienze concrete già realizzate sui temi della riforma da alcune Pubbliche Amministrazioni, a livello sia centrale che locale.

Lunedì 24 ottobre 2011
Palermo Palazzo Comitini, Sala Martorana