L’ASSESSORE VERNUCCIO IN AULA: “NEI PROSSIMI GIORNI LA BOZZA DEL TRIENNALE E DEL BILANCIO”

Palermo 14 marzo 2007 – “Sarà pronta entro la prossima settimana la bozza del nuovo Piano triennale della Provincia, e a distanza di altri sette giorni verrà definito anche lo schema del bilancio di previsione”. Lo ha annunciato in Consiglio provinciale l’assessore al Bilancio Nicola Vernuccio che è stato convocato in aula per illustrare i punti salienti del documento finanziario dell’Ente alla luce delle nuove disposizioni  previste dalle leggi finanziarie, nazionale e regionale. La corretta applicazione  di queste normative provocherà sicuramente uno slittamento della data di approvazione dei bilanci del 31 marzo, ma gli Uffici della Provincia stanno stringendo i tempi e l’assessore Vernuccio ha assicurato il Consiglio sul pieno rispetto del patto di stabilità per l’Ente.
“La finanziaria nazionale – ha sottolineato l’assessore al Bilancio – è certamente innovativa, ma nello stesso tempo traumatica per gli Enti locali che ancora non sono pronti a recepirla. Ancora più complicata la situazione della finanziaria regionale con molti ritardi e con il riparto dei fondi alle Province che ancora non è stato accertato. Ci stiamo muovendo comunque su risorse indicative per andare avanti con somme che potranno subire modifiche in corso”. Da parte dell’opposizione è pervenuta la richiesta, avanzata dal consigliere di Rifondazione comunista Antonio Marotta, di mettere il Consiglio “nelle condizioni di fare la sua parte in maniera razionale e cosciente attraverso la presentazione all’aula di un documento che possa offrire una lettura più chiara rispetto al passato”.
Nel corso dello spazio dedicato alle comunicazioni  il consigliere Antonino Guccione  (Udc) ha richiesto l’intervento in aula dell’assessore Raffaele Loddo, presidente del Coinres,  il consorzio che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti per 22 comuni della provincia, per fornire chiarimenti sulla situazione economica – finanziaria dell’Ente. Una istanza condivisa dal capogruppo dei Ds Pino Badalì che  ha chiesto di ampliare l’intervento dell’assessore Loddo per tutti gli Ato rifiuti del territorio dove la Provincia mantiene quote di partecipazione.
Il Presidente del Consiglio provinciale Maurizio Gambino  ha aggiornato i lavori d’aula per domani, 15 marzo, con inizio alle ore 15.