L’AMBASCIATORE PERUVIANO CARLOS ROCA IN ITALIA IN VISITA A PALAZZO COMITINI

Palermo 17 febbraio 2009 – Visita ufficiale a palazzo Comitini, sede della Provincia, dell’Ambasciatore del Perù in Italia Carlos Roca. Il diplomatico, accompagnato dal Direttore dell’Istituto Zooprofilattico di Sicilia Andrea Riela, è stato ricevuto dal vice Presidente Pietro Alongi. L’ambasciatore peruviano è in questi giorni in Sicilia per presentare il Forum Perù – Italia in programma a Lima dal 23 al 25 marzo.
Il Forum, il primo che il Perù organizza con un paese europeo, nasce per rafforzare ed ampliare i rapporti fra i due Governi e sarà articolato in diversi moduli di lavoro: politico, parlamentare, economico, accademico e della cooperazione decentrata. L’iniziativa, come ha sottolineato l’Ambasciatore Roca, nasce dalla linea del Governo peruviano di guardare a un nuovo modello di sviluppo e di estendere i propri orizzonti politici,economici e culturali verso l’Europa e in particolare con l’Italia, paese con il quale vi sono sempre stati proficui rapporti. Il vice Presidente Alongi, a nome del Presidente Giovanni Avanti, ha manifestato grande interesse per questa apertura del Perù e ha annunciato che la Provincia si farà promotrice dell’organizzazione di una delegazione di imprenditori palermitani per partecipare al Forum nella capitale peruviana.  

 

nella foto: da sinistra, il vicepresidente della Provincia, Piero Alongi con l’ambasciatore del Perù in Italia, Carlos Roca