“LABORATORI DI CITTADINANZA PARTECIPATA”: LA PROVINCIA DI PALERMO SCELTA FRA I PARTNER DEL PROGETTO IDEATO DALL’OSSERVATORIO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Palermo 30 marzo 2009 – La Provincia regionale di Palermo sarà ente attuatore del progetto nazionale “Laboratori di cittadinanza partecipata” nato per promuovere nelle scuole i principi di solidarietà e coscienza critica. L’amministrazione di palazzo Comitini è stata infatti individuata dall’Osservatorio nazionale del Volontariato, organismo che dipende dal Ministero della Salute e delle Politiche sociali, fra i partner del progetto insieme alle Province di Torino (capofila),  Arezzo, Benevento e Treviso. Per la realizzazione progettuale alla Provincia di Palermo è stato assegnato  un finanziamento di 43.268 euro. L’iniziativa prevede la partecipazione degli studenti ad attività di progettazione e di esperienze di volontariato per il sostegno alla disabilità,  per il rispetto dei beni ambientali e artistici, ma anche per sviluppare un forte senso di cittadinanza comunitaria e per creare uno stile di vita fondato sulla partecipazione e la condivisione. 
“Un progetto di grande interesse – sottolineano il Presidente Giovanni Avanti e l’assessore alle politiche sociali Domenico Porretta – per promuovere un’autentica educazione alla convivenza civile, al radicamento dei valori di legalità, ai bisogni fondamentali dei cittadini e per aiutare i giovani a costruire il proprio futuro mediante scelte consapevoli e responsabili”. Il progetto “Laboratori di cittadinanza partecipata” si avvarrà del supporto delle associazioni di volontariato del territorio.