LA SETTIMA ARTE “IN FORMATO RIDOTTO”. DAL 29 LUGLIO AL 2 AGOSTO LA RASSEGNA “CAPACI – CINEMA BREVE”. APPUNTAMENTI A PALAZZO CONTI PILO E IN PIAZZA MATRICE

Palermo, 23 luglio 2009 – Cinque giorni di proiezioni, incontri, stage con addetti ai lavori, un concorso internazionale con 20 opere in gara e 8 paesi rappresentati, ospiti d’eccezione, come le registe Lina Wertmuller e Roberta Torre e l’attrice Lina Sastri.
Debutta il 29 luglio, a Capaci, il festival “Capaci – Cinema breve”, V edizione, dedicato al cortometraggio. L’iniziativa è promossa dall’assessorato ai Beni culturali della Provincia e dall’assessorato ai Beni culturali, ambientali e Pubblica Istruzione della Regione siciliana, organizzata dall’associazione “Le Muse” e realizzata in collaborazione con “Sicilia Film Commission”. La manifestazione, in programma fino al 2 agosto, è stata presentata a Palazzo Comitini, sede dell’amministrazione provinciale, dal presidente Giovanni Avanti, dall’assessore ai Beni culturali della Provincia, Giuseppe Faraone; il vicesindaco e assessore al Turismo di Capaci, Benny Occhipinti. A illustrare gli appuntamenti in cartellone, lo staff degli organizzatori, Emanuela Balsano, presidentessa di “Le Muse”, Angelo Butera, Anthony De Lisi. 
“Capaci – ha commentato Avanti – è uno dei centri della provincia più frequentati in estate, che oggi aggiunge all’offerta turistica e culturale tradizionale un nuovo appuntamento, un’occasione per fare il punto sugli autori più promettenti e per riunire tanti giovani impegnati nei diversi mestieri della ‘settima arte’. Facciamo ‘cultura’ coinvolgendo il pubblico in una rassegna ricca di temi, spunti ed esperienze creative, sostenendo i progetti dell’amministrazione municipale nel pieno rispetto del ruolo di ente sovracomunale che la Provincia riveste nel territorio”.
“Oltre all’aspetto artistico e al fascino che il cinema esercita da sempre – dice Faraone – non possiamo trascuare le ricadute materiali ed economiche che la rassegna può avere nella zona. Per cinque giorni la comunità locale potrà contare su un indotto non indifferente e su un rilancio importante dell’immagine di Capaci”. 

Si inizia il 29 luglio, alle 21, in piazza Matrice, con le proiezioni gratuite dei primi 4 cortometraggi in concorso. A presentare e introdurre le opere in gara, in tutte le cinque serate in programma, sarà il giornalista e conduttore televisivo Puccio Corona. Opsite della serata, l’attrice Rory Quattrocchi, tra i protagonisti del film di Emanuele Crialese “Nuovomondo” , scelto nel 2006 per rappresentare l’Italia agli Oscar.
Il 30 luglio, appuntamento con il primo ciclo di stage a palazzo Conti Pilo (dalle 10.30 alle 19.30), mentre alle 21, in piazza Matrice, dopo la proiezione del secondo gruppo di ‘corti’ in gara, si terrà l’incontro con i musicisti Giuseppe Milici e Mauro Schiavone, autori della colonna sonora del film di Nello La Marca, “La terramadre”, presentato all’ultima edizione del Festival del cinema di Berlino. I due musicisti eseguiranno alcuni brani tratti dalle colonne sonore più amate di tutti i tempi; verranno proiettati inoltre alcuni spezzoni del film di La Marca. 

Il 31 luglio, in programma ancora gli stage a Palazzo Conti Pilo (dalle 17.30 alle 19.30); alle 21, dopo la proiezione della seconda tranche di cortometraggi in gara, Mario Bellone presenta “Frammenti di memoria”, un collage di trailer di ‘corti’ sulle strade, le atmosfere, la gente della vecchia Palermo. Interverranno lo storico Gaetano Basile e il critico cinematografico Gregorio Napoli, che racconteranno storie e aneddoti  sui set nell’isola, rievocando i titoli, gli autori, i personaggi del ‘grande schermo’ legati alla cultura siciliana. Markus Lenz, il regista tedesco autore di un ‘corto’ inedito sulla Vucciria, grazie alla disponibilità del Goethe Institute, presenterà la sua opera. 

Il 1 agosto, quarta giornata del festival, stessa programmazione per gli stage, mentre alle 21, dopo la proiezione di altre 4 opere in concorso, incontro aperto al pubblico con il direttore di Rai Educational, Gianni Minoli, le registe Lina Wertmuller, Roberta Torre ed Elvira Grilli, i docenti Renato Tomasino e Cesare Piacentino (dell’Università di Palermo) e Roberto Perpignani (del Centro sperimentale di cinematografia di Roma), il condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi. 

Ultimi appuntamenti il 2 agosto: stage per tutta la giornata (dalle 10.30 alle 19.30), proiezioni alle 21 e, a seguire, l’esibizione di una signora delle scene italiane, Lina Sastri, che proporrà 4 brani di recitazione e musica, accompagnata dal maestro Maurizio Pica. La serata si concluderà con la consegna di riconoscimenti alla carriera a Lina Wertmuller, Roberta Torre e  Rori Quattrocchi e con la premiazione dei vincitori del concorso di cortometraggi. Al primo classificato andrà un premio di 1500 euro, 1000 al secondo, 500 al terzo.

Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito. 

nella foto: da sinistra, il vicesindaco di Capaci, Benny Occhipinti; Emanuela Balsano, organizzatrice della rassegna; il presidente della Provincia, Giovanni Avanti; Angelo Butera, direttore artistico della rassegna; l’assessore provinciale ai Beni culturali, Giuseppe Faraone