La Provincia Regionale di Palermo presenta ”La grande strategia dell’Impero bizantino”, del politologo Edward N. Luttwak.

Palermo, 16 aprile 2010 – Il ”sistema operativo” dell’impero bizantino, ovvero le motivazioni profonde che spiegano l’ascesa, le fortune, la complessa gestione del regno più longevo di tutti i tempi, dalla nascita nel IV secolo alla caduta nel 1453,  per mano di Maometto II. Accompagnera’ il pubblico in un affascinante viaggio nella storia, ma con riflessi illuminanti sul presente, l’esperto di economia, politica e strategia militare Edward N. Luttwak, ospite il 19 aprile, alle 17.30, a Palazzo Comitini, nell’incontro organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e voluto dal presidente Giovani Avanti. Luttawack presentera’ al pubblico il suo ultimo libro La grande strategia dell’impero bizantino (edito da Rizzoli,  seguito ideale del bestseller La grande strategia dell’impero romano), frutto di 30 anni di ricerche, che  partendo da documenti storici e testi un tempo inaccessibili disegna un affresco politico, storiografico, culturale, militare avvincente, e spiega – secondo la tesi dell’autore – anche i tanti errori che oggi gravano sul delicato sistema di rapporti tra Oriente e Occidente.
Per Luttwack, un ritorno a Palermo, città che conosce bene e che è stata la sua casa durante l’adolescenza: a Palermo, infatti, i Luttwack, famiglia dell’alta borghesia europea del primo Novecento, si trasferì subito dopo la fine della II guerra mondiale, scegliendo la città come patria d’adozione. All’incontro interverranno con l’autore e il presidente Avanti, l’assessore alla Cultura della Provincia, Eusebio Dalì; il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla; Alessandro Musco, docente di Storia medievale dell’Università di Palermo, presidente dell’Officina di studi medievali ed esperto del Consorzio universitario della Provincia; Isabel Trujillo Perez, direttore della Scuola di dottorato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo; Francesco Gallo, storico e critico d’arte e consulente della Provincia per la cultura.

nella foto: Edward N. Luttwak