La Provincia Regionale di Palermo celebra il ventennale delle stragi di Capaci e di via D’amelio. Protagonisti gli studenti degli istituti superiori.

Palermo 19 maggio 2012 Una due giorni della Provincia di Palermo sulla cultura antimafia in occasione del XX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. La manifestazione, che si svolgerà il 21 e 22 maggio, interesserà il Teatro Dante, Palazzo Comitini e Palazzo S. Elia   coinvolgendo scuole e studenti sui temi della legalità attraverso la proiezione di un documentario, momenti di riflessione collettiva del fenomeno mafioso e la performance teatrale “Per Palermo”.
” Nella lotta alla mafia -sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – sono stati fatti importanti passi avanti da parte della magistratura, delle forze dell’ordine e della società civile. Ma non bisogna mai abbassare la guardia. Come rappresentanti delle Istituzioni anche noi siamo impegnati insieme ai giovani e la scuola per contrastare il fenomeno mafioso seguendo un percorso di legalità con l’esaltazione della cultura della giustizia”.
La manifestazione ” Cultura antimafia – Didattica, comunicazione, memoria per contrastare la mentalità mafiosa”, aprirà i battenti lunedi 21 maggio alle ore 9,30 al Tatro Dante con i saluti del Presidente Giovanni Avanti e dell’assessore alla Legalità Pietro Alongi, quindi la proiezione del film- documentario ” Adieu” scritto e diretto da Alberto Castiglione con gli interventi di Vittorio Teresi, Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia, del regista Alberto Castiglione e di Lorenzo Baldo Vice direttore della rivista Antimafia 2000. Seguirà un dibattito con gli studenti a vent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio.
Martedi, sempre alle 9,30, nella Sala Martorana di Palazzo Comitini, sarà presentato il IV Quaderno della memoria “Cultura antimafia” di Carmelo Botta, Francesca Lo Nigro, Michelangelo Ingrassia ; saranno esposti i quadri degli studenti del liceo artistico “Catalano” concessi dall’associazione Libera, con la mostra fotografica ” I luoghi della memoria” di Nino Giordano.
 Martedi sera alle ore a 21 Palazzo S. Elia la manifestazione si concluderà con la performance teatrale “Per Palermo” di Gianfranco Perriera. “Uno spettacolo – come spiega l’autore e regista – dedicato al migliore desiderio di Palermo,quello di non volersi irredimibile , di non cedere alla morte, di non cristallizzarsi in un luogo comune”.
Interverranno anche il Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, il Presidente della Commissione Cultura Giacomo Balsano, docenti e giornalisti.