LA PROVINCIA PRESENTA “LE VIE DEL VINO”: 30 STRADE ALLA SCOPERTA DELLE MIGLIORI AZIENDE DELL’ALTO BELICE CORLEONESE

Palermo 21 luglio 2009 – Il vino e la sua “gente” in vetrina per far conoscere una delle grandi risorse produttive del territorio. E’ successo a Palazzo S.Elia, nella serata organizzata dalla Provincia regionale di Palermo per illustrare il progetto “Le vie del vino”, presentare i contenuti della guida illustrata – con numeri di telefono e altre informazioni – alle cantine dell’Alto Belice corleonese e proporre al pubblico una gustosa incursione tra le migliori etichette del Palermitano.
“Vogliamo avvicinare la gente all’affascinante mondo del vino – sottolineano il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti e l’assessore alla Viabilità Gigi Tomasino – da una parte, per promuovere il settore come grande realtà economica e commerciale, puntando sulle tante aziende che portano avanti da anni una politica di qualità, e, dall’altra, per lanciare un’operazione culturale legata alle peculiarità della provincia, valorizzando il nostro patrimonio ambientale e naturalistico e recuperando memorie e atmosfere di una civiltà agraria ancora oggi tutt’altro che sepolta”.
“Le vie del vino” è un itinerario turistico ed enogastronomico nel comprensorio dell’Alto Belice e Corleonese, alla scoperta di  vigneti, cantine, aziende agricole specializzate in produzioni di qualità ed enoteche. In tutto una trentina di strade di viabilità secondaria – di competenza della Provincia – per un suggestivo percorso attrezzato con una segnaletica predisposta dall’assessorato alla Viabilità della Provincia. Il programma coinvolge in particolare le zone di Camporeale, S. Cipirello, S. Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela, Corleone, Roccamena, dove c’è per altro un’alta concentrazione di marchi “protetti” Doc e Igt.
Il progetto comunitario, portato avanti dalla Provincia e dal Pit n. 19, nell’ambito del programma di cooperazione europea “Dyonisos”, con un intervento finanziario di 206 mila euro, è stato realizzato dall’impresa “Giuseppe D’Anna” di Bisacquino, aggiudicataria della gara d’appalto con la direzione dei lavori affidata all’ingegnere Angelo Troja.

La guida “Le vie del vino” è disponibile gratuitamente all’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia, aperto in via Maqueda 100 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.