LA PROVINCIA PRESENTA ALLA BIT DI MILANO IL PIANO TURISTICO PER IL 2009

Palermo 18 febbraio 2009 – La Provincia Regionale di Palermo parteciperà per la prima volta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (19-22 febbraio).

Alla più importante rassegna nazionale del settore, l’Amministrazione presenterà il Piano Provinciale del Turismo 2009 e le iniziative scaturite dal tavolo di concertazione creato dal presidente Giovanni Avanti e al quale partecipano i rappresentanti delle categorie interessate.
La Bit sarà l’occasione per conoscere i pacchetti turistici creati per l’indotto nazionale e internazionale ma fornirà anche l’opportunità per rilanciare anche in ambito locale iniziative e manifestazioni del territorio provinciale.

Si parte dalla “Festa della Provincia 2009”  quest’anno posizionata nella parte centrale della stagione estiva che ospiterà la “Notte bianca” (primo sabato di settembre) e il “Corteo Storico”, riedizione delle tradizioni popolari degli 82 Comuni del territorio.

Tra agosto e settembre scatterà il Tour dei Castelli, un viaggio tra gli antichi manieri del territorio, mentre a primavera saranno protagoniste le riserve naturali terrestri della provincia: Pizzo Chiarastella- Bagni di Cefalà Diana, Serre di Ciminna e Ustica.
Ustica sarà anche sede della 50esima edizione della Rassegna Internazionale di Attività Subacquee che celebrerà il mezzo secolo con una edizione  speciale capace di mettere in risalto le meraviglie dei fondali unici in Europa.

Ancora l’ambiente in primo piano con i Percorsi Ciclabili realizzati lungo le ex linee ferrate a scartamento ridotto.
Il Piano Provinciale del Turismo sarà presentato nei dettagli alla BIT di  Milano Giovedì 19 febbraio (ore 16,30) nello stand della Provincia Regionale di Palermo.