La Provincia per il turismo: a Palermo, dal 4 al 6 dicembre, la rassegna ‘Travelexpo In’. La Sicilia in vetrina con workshop, convegni, seminari di studio e formazione

Palermo 27 ottobre 2009 –  Si svolgerà a Palermo, al San Paolo Palace, dal 4 al 6 dicembre prossimi ‘Travelexpo In – Salone dell’offerta turistica siciliana di eccellenza’, organizzato dalla Logos srl Comunicazione & Immagine con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo. Una rassegna dedicata all’incoming per valorizzare l’offerta turistica siciliana e il territorio siciliano, che si articolerà attraverso workshop, convegni, seminari di studio e formazione.
Il programma di Travelexpo In è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e da Toti Piscopo, amministratore unico della Logos Comunicazione & Immagine, alla presenza di Nicola Farruggia Presidente dell’Associazione Albergatori della provincia di Palermo.
Protagonisti di Travelexpo In saranno da un lato le aziende interessate a portare alla ribalta la Sicilia nel mercato turistico e dall’altro le agenzie di viaggio ed i buyer nazionali interessati all’offerta turistica siciliana di eccellenza.
‘Il turismo siciliano – afferma il Presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti – ha bisogno di quel salto di qualità, atteso da anni, ma che tarda ad arrivare. La crisi internazionale che ha investito anche il turismo va aggredita rilanciando l’offerta con soluzioni innovative, puntando nel nostro caso sulle nostre risorse ambientali e culturali, diversificando il prodotto e destagionalizzando i flussi turistici. Travelexpo In mira proprio a incrementare e migliorare l’offerta e la domanda, con una particolare attenzione a nuove idee e nuova  progettualità. La Provincia, oltre a sposare il progetto della Logos, sta lavorando sul fronte infrastrutture, e in occasione di Travelexpo In presenteremo il piano turistico della provincia di Palermo, che ricade all’interno del più  ampio piano strategico del territorio provinciale’.
Travelexpo In non sarà solo un workshop dedicato all’incoming: oltre a convegni, open forum, seminari di studio e formazione, la manifestazione getterà uno sguardo al futuro, prestando particolare attenzione ai progetti innovativi nel settore del turismo proposti dai giovani tra i 18 ed i 35 anni. Nasce per questo ‘La vetrina dei progetti’, l’iniziativa promossa dalla Logos Srl Comunicazione e Immagine con l’Associazione Ricercatori Turismo (ArTù) in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale.
Travelexpo In ha registrato anche l’apprezzamento del vice Presidente nazionale di Confturismo Giuseppe Cassarà che ha fatto pervenire un messaggio nel corso della conferenza stampa.

Alcuni di questi progetti verranno selezionati e quindi presentati a uno scouting team composto da operatori e aziende potenzialmente interessate a sostenerne lo sviluppo e la sperimentazione.
Il Regolamento e il fac-simile della domanda di partecipazione possono essere scaricati ai seguenti indirizzi: www.ar-tu.org e www.travelexpoin.it.

nella foto: il presidente della Provincia, Giovanni Avanti e il l’amministratore unico della “Logos Comunicazione e Immagine”, Toti Piscopo