LA PROVINCIA PARTECIPA ALLE COMMEMORAZIONI DELLE STRAGI DI PASSO DI RIGANO E DI FICUZZA

Palermo 20 agosto 2008 – La Provincia regionale di Palermo ha partecipato il 19 agosto in via Leonardo Ruggeri a Palermo, alla cerimonia di commemorazione della strage di Passo di Rigano del 19 agosto del 1949. L’amministrazione di palazzo Comitini era rappresentata dall’assessore Pietro Alongi. Il 19 agosto di 59 anni fa, l’esplosione di una potente carica di tritolo preparata dal bandito Giuliano, provocò la morte di sette carabinieri che viaggiavano sul loro mezzo militare.
“E’ importante –ha sottolineato Alongi – continuare a ricordare il sacrificio di questi uomini anche a molti anni di distanza. Onorare la loro memoria è anche un modo per ricordare il quotidiano lavoro dell’Arma dei Carabinieri per la sicurezza dei cittadini”.
L’assessore Pietro Alongi ha rappresentato la Provincia regionale di Palermo il 20 agosto anche nella cerimonia di commemorazione del 31° anniversario dell’uccisione del Tenente Colonnello Giuseppe Russo e del professor Filippo Costa. La cerimonia si è svolta  a Ficuzza nei pressi della Real Casina di Caccia di Ferdinando IV dove sorge la stele commemorativa che ricorda l’agguato mafioso.
“Ricordando il sacrificio dell’allora comandante del nucleo investigativo di Palermo dell’Arma – ha sottolineato Alongi – ci conforta il fatto che su questo agguato è stata fatta chiarezza e giustizia e che mandanti ed esecutori materiali sono stati assicurati alla giustizia”.