La Provincia incentiva progetti per l’accesso a finanziamenti europei, nazionali e regionali. Varata una direttiva che definisce le procedure di presentazione.

Palermo 4 marzo 2010 – Un percorso amministrativo-gestionale per incentivare e agevolare la presentazione di progetti che puntano ad accedere ai finanziamenti europei, nazionali e regionali. La Provincia regionale di Palermo ha emanato, attraverso l’ufficio autonomo piano strategico e programmazione di fondi comunitari, una direttiva di indirizzo per garantire la massima efficacia e trasparenza per l’individuazione di soggetti idonei a concorrere alle progettazioni dell’ente. Un’iniziativa che pone l’amministrazione di palazzo Comitini come punto di riferimento su base territoriale per la proposta, la presentazione e la consulenza di nuove progettualità e nuove risorse, utilizzando i vari canali di accesso ai fondi su base comunitaria, o in ambito nazionale o regionale.
Con la direttiva, e poi con l’emissione di specifici avvisi pubblici, la Provincia sulla base di programmi e materie già definite, solleciterà la presentazione di progetti da proporre per il finanziamento, curandone tutta l’istruttoria.
Diverse le ipotesi prospettate dalla Provincia. Potranno essere presentati progetti per i quali si chiede soltanto l’adesione o il patrocinio dell’amministrazione, senza oneri finanziari o attività gestionali a carico dell’ente, oppure potranno essere presentate istanze che vedano la Provincia come capofila o partner, o proposte di cofinanziamento da parte dell’ente. Nel caso di un ruolo della Provincia come capofila in associazioni temporanee di società o di imprese, l’ente dovrà avere una quota gestionale pari almeno al 20% del budget previsto.
Il testo completo dell’avviso è pubblicato sul sito internet della Provincia nella sezione avvisi