La Provincia aderisce al Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe. L’assessore Dario Falzone: ”Un dovere per cittadini e istituzioni”

Palermo –   La Provincia ricorda le vittime delle Foibe. L’amministrazione provinciale ha aderito alle manifestazioni del Giorno del Ricordo, in memoria delle migliaia di italiani trucidati fra il 1943 e il 1945 e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. L’assessore provinciale Dario Falzone ha partecipato il 10 febbraio alla cerimonia organizzata dall’associazione nazionale ”Venezia Giulia e Dalmazia”, che si e’ svolta nel quartiere San Filippo Neri, in via Filippo Bianchini, a Palermo, dove e’ collocato un cippo in memoria delle vittime. ”Rinnovare e custodire la memoria di quei tragici eventi – afferma Falzone – è un dovere di tutti noi cittadini e istituzioni. Tramandare il ricordo delle foibe e fare luce su una della pagine più nere del secolo scorso significa affermare con sempre maggior forza i valori di uguaglianza, fratellanza e solidarietà”.  Alla cerimonia ha preso parte il Presidente dell’Associazione nazionale ”Venezia Giulia e Dalmazia”, Gino Zambiasi, oltre a rappresentanti delle istituzioni militari.
La Provincia partecipa, sempre con la presenza dell’assessore Falzone, anche al corteo in programma l’11 febbraio a Palermo, con partenza da piazza Politeama.

nella foto: un momento della cerimonia di commemorazione, con l’assessore provinciale Dario Falzone