LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE VIAGGIA SUL WEB – PRESENTATO IL NUOVO PORTALE DELLA PROVINCIA

Palermo 4 dicembre 2008 – È stato presentato  alla Giunta Provinciale il portale Web Sit della Provincia Regionale di Palermo messo a punto dall’Ufficio SIT della Direzione Pianificazione Territoriale.
Il nuovo sistema offre una molteplicità di informazioni territoriali, cartografiche della provincia di Palermo,  rappresentando un utilissimo strumento di conoscenza e valido supporto decisionale.
 Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è organizzato in livelli cartografici e database associati. Il SIT lavora nell’ottica dell’integrazione delle diverse basi cartografiche (esterne e interne) in un’unica architettura di sistema informativo.

Il principale progetto su cui si è concentrata l’attività del SIT negli ultimi anni è stata la redazione delle tavole del Piano Territoriale Provinciale (PTP), nelle sue numerose fasi quali la costruzione di tavole preliminari informative di supporto al processo – Atlante Territoriale – la realizzazione di strati tematici, la progettazione di una opportuna base dati geografica che contenga tutte le informazioni, l’archiviazione delle informazioni, la composizione delle tavole del Quadro Conoscitivo con valenza Strutturale del PTP, la produzione di un sistema informatico di consultazione.

Il nuovo portale, indirizzato ad utenti esperti e non, consente interrogazioni e fornisce strati informativi georeferenziati. Il portale è già consultabile.