LA GIOSTRA DEI GIOCHI: LA PROVINCIA “VARA” IL PROGETTO DI UNA LUDOTECA ITINERANTE

Palermo 27 luglio 2007 – Una vera e propria ludoteca itinerante che per sei mesi girerà in provincia di Palermo per far divertire bambini fra i 4 e i 14 anni. Parte domenica 29 luglio da Ficarazzi la seconda edizione di Provincia in gioco, progetto promosso dall’assessorato provinciale alle politiche sociali, guidato da Giovanni Mammana, e realizzato dall’associazione culturale Solidea. Protagonista è il ludobus, un furgone attrezzato che porterà giochi e attività di animazione nella piazze, nei parchi, nelle strade e nelle aree verdi di Palermo dei altri comuni, mettendo a disposizione dei giovanissimi giocattoli,attività di laboratorio, spettacoli, giochi di gruppo ed altre attività ricreative sotto la supervisione di 6 animatori. Primo appuntamento domenica dalle 14 alle 19 presso il Parco Robinson a Ficarazzi. Il ludobus proseguirà il suo giocoso percorso tutte le domeniche di agosto e poi, ad eccezione di settembre, fino al prossimo gennaio 2008. Dopo Ficarazzi le altre tappe del tour sono Palermo, in diversi quartieri, Bagheria, Partinico, Misilmeri,Montelepre, Borgetto, Balestrate e altre ancora. Tutte le attività si svolgeranno la domenica negli orari pomeridiani dalle 14 alle 19.  “Un’iniziativa – sottolinea l’assessore Mammana – che si caratterizza per la capacità di portare il gioco e l’animazione nei luoghi più diversi creando momenti di aggregazione intorno ad un particolare allestimento ludico. Un’occasione anche per riappropriarsi degli spazi esterni dei nostri comuni e mantenerli in condizioni di decoro”.